Punteggio:
Il libro presenta la straordinaria storia della vita di W.H. Murray, esplorando i suoi diversi ruoli di avventuriero, prigioniero di guerra, conservazionista e scrittore. Le recensioni ne sottolineano la bella scrittura e la profondità didattica, offrendo ai lettori un viaggio approfondito nell'alpinismo e nelle filosofie di Murray. Tuttavia, alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dall'obiettivo del libro, aspettandosi che si concentrasse maggiormente sulle esperienze alpinistiche di Murray piuttosto che sull'analisi del personaggio.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo eccellente, coinvolgente e affascinante su un soggetto sottovalutato
⬤ dettagliato e altamente leggibile
⬤ ben studiato con buoni materiali supplementari
⬤ ispiratore, che spinge i lettori a perseguire l'alpinismo.
⬤ Alcuni lettori si aspettavano una biografia più semplice, incentrata sulle esperienze di scalata, ma l'hanno trovata più filosofica e incentrata sui personaggi
⬤ percezione di una mancanza di conoscenza approfondita della vita di Murray da parte dell'autore
⬤ delusione per la direzione del libro rispetto alle aspettative.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Sunlit Summit: The Life of W.H. Murray
W. H.
Murray (1913 - 1996) è stato uno dei principali scalatori scozzesi prima della Seconda Guerra Mondiale, realizzando molte nuove vie in montagne che erano ancora in fase di scoperta dal punto di vista sportivo. Ha prestato servizio attivo in guerra e ha trascorso diversi anni come prigioniero di guerra.
Negli anni successivi esplorò l'Himalaya, continuò a scrivere di attività all'aria aperta, soprattutto in Scozia, e divenne un romanziere pubblicato e un importante ambientalista. La biografia di Robin Lloyd-Jones è stata premiata nel 2013 dalla Saltire Society come libro di ricerca dell'anno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)