La vernacolarizzazione della politica del lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vernacolarizzazione della politica del lavoro (Sabyasachi Bhattacharya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Vernacularization of Labour Politics

Contenuto del libro:

Il declino del sindacalismo e l'assenza dei sindacati nella sfera pubblica, sia in India che a livello globale, ha generato molte discussioni. Nell'era del neoliberismo, i sindacati sono percepiti come marginali e inefficaci, sostituiti da altre istituzioni e forme alternative di organizzazione del lavoro.

Le principali domande affrontate in questo volume sono: Nella politica del lavoro di oggi, c'è uno spostamento percepibile dal paradigma classico della politica del lavoro, derivato dall'esperienza storica europea, a un discorso vernacolare nelle organizzazioni volontarie surrogate, comprese le associazioni sociali e culturali, le organizzazioni non governative, le attività che si nucleano intorno alle identità primordiali, compresa l'etnicità, e molte organizzazioni che non sono esplicitamente sindacati di lavoratori In uno spostamento dal linguaggio di classe al linguaggio della comunità, è l'agenzia sottratta ai sindacati da una pluralità di organizzazioni che non hanno la pretesa di negoziare con il datore di lavoro, ma di servire tutta una serie di obiettivi che vanno dalle preoccupazioni per l'ambiente e la liberazione delle donne dall'oppressione sociale alla celebrazione di feste o al benessere dei residenti degli insediamenti di lavoratori Questa modalità vernacolare è del tutto nuova o ne esistevano anticipazioni nel passato. Questo volume raccoglie gli interventi della decima Conferenza internazionale sulla storia del lavoro, organizzata dall'Associazione degli storici del lavoro indiani e dall'Istituto nazionale del lavoro V. V.

Giri. Questi studiosi hanno aggiunto un contributo significativo alla letteratura sulla politica del lavoro, allontanandosi dal primato delle categorie derivate dal discorso del movimento sindacale europeo e internazionale della fine del XIX secolo e sottolineando la recente affermazione della vernacolarità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382381822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vernacolarizzazione della politica del lavoro - The Vernacularization of Labour...
Il declino del sindacalismo e l'assenza dei sindacati...
La vernacolarizzazione della politica del lavoro - The Vernacularization of Labour Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)