La verità sulla negazione: Pregiudizi e autoinganni nella scienza, nella politica e nella religione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La verità sulla negazione: Pregiudizi e autoinganni nella scienza, nella politica e nella religione (Adrian Bardon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione informativa del comportamento di negazione e dei pregiudizi cognitivi, in particolare nei contesti della scienza, dell'economia e della religione. Sebbene sia stato lodato per la sua leggibilità e per la ricerca approfondita, alcuni recensori lo hanno trovato carente in termini di profondità e impegno filosofico, in particolare per quanto riguarda la natura della ragione e dell'autoinganno. Il pregiudizio politico e lo stile argomentativo dell'autore hanno suscitato critiche da parte di alcuni lettori.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, leggibile, offre approfondimenti sui pregiudizi cognitivi e sull'autoinganno in vari contesti, in particolare sugli aspetti socio-psicologici. È altamente raccomandato per comprendere le credenze polarizzanti contemporanee.

Svantaggi:

Manca di profondità nelle discussioni filosofiche, in particolare per quanto riguarda la natura della ragione e della negazione. Alcuni lettori criticano il possibile pregiudizio politico dell'autore, il trattamento superficiale della religione e l'occasionale ragionamento acritico che sminuisce le sue argomentazioni. Nel complesso, alcuni hanno trovato il libro frustrante e poco illuminante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Truth about Denial: Bias and Self-Deception in Science, Politics, and Religion

Contenuto del libro:

Le persone credono a ciò che vogliono credere. È un fatto sorprendente, ma fin troppo familiare, che i nostri processi di formazione delle credenze possono essere così distorti da paure, desideri e pregiudizi che una persona altrimenti ragionevole può sostenere sinceramente una falsa affermazione sul mondo nonostante le prove schiaccianti del contrario. Quando descriviamo una persona come negazionista, intendiamo dire che è personalmente minacciata da una serie di fatti e di conseguenza non riesce a valutare la situazione in modo appropriato in base alle prove, sostenendo e interpretando invece le prove alla luce di una conclusione prestabilita.

In un mondo polarizzato su politica, cultura, razza e religione, è evidente che gli impegni ideologici possono influenzare la percezione della realtà in modi socialmente distruttivi, soprattutto quando si percepisce una minaccia a tali impegni. Quando gli interessi del gruppo, il credo o i dogmi sono minacciati da informazioni fattuali non gradite, il pensiero distorto può diventare negazionismo ideologico. È un problema che riguarda tutti: Mentre la negazione può interferire con il benessere individuale, il negazionismo ideologico può ostacolare i progressi più urgenti nelle politiche pubbliche.

Questo libro offre una panoramica accessibile, storicamente e scientificamente informata, della nostra comprensione della negazione e del negazionismo. Adrian Bardon introduce il lettore agli ultimi sviluppi dello studio interdisciplinare del negazionismo, per poi indagare il ruolo della psicologia umana e dell'ideologia rispettivamente nel negazionismo scientifico, nella politica economica e nelle credenze religiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190062279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità sulla negazione: Pregiudizi e autoinganni nella scienza, nella politica e nella religione...
Le persone credono a ciò che vogliono credere . È...
La verità sulla negazione: Pregiudizi e autoinganni nella scienza, nella politica e nella religione - The Truth about Denial: Bias and Self-Deception in Science, Politics, and Religion
Breve storia della filosofia del tempo - Brief History of the Philosophy of Time
A Brief History of the Philosophy of Time di Adrian Bardon è una breve...
Breve storia della filosofia del tempo - Brief History of the Philosophy of Time
Compendio di filosofia del tempo - Companion to the Philosophy of
A Companion to the Philosophy of Time presenta la più ampia trattazione di questo argomento fino ad oggi...
Compendio di filosofia del tempo - Companion to the Philosophy of
Il futuro della filosofia del tempo - The Future of the Philosophy of Time
L'ultimo secolo ha visto enormi progressi nella comprensione del tempo. Questo volume...
Il futuro della filosofia del tempo - The Future of the Philosophy of Time
Breve storia della filosofia del tempo, seconda edizione - A Brief History of the Philosophy of...
Questa edizione completamente rivista e aggiornata...
Breve storia della filosofia del tempo, seconda edizione - A Brief History of the Philosophy of Time, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)