La verità sulla Cina: Propaganda, patriottismo e ricerca di risposte (Birtles Bill (autore A&U ANZ))

Punteggio:   (4,3 su 5)

La verità sulla Cina: Propaganda, patriottismo e ricerca di risposte (Birtles Bill (autore A&U ANZ)) (Bill Birtles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e perspicace della recente storia cinese, affrontando temi complessi come l'evoluzione del rapporto della Cina con il mondo esterno, l'impatto dei cambiamenti di leadership e l'attuale clima politico. Unisce l'approfondimento giornalistico a un approccio narrativo che ricorda un romanzo d'azione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, narrazione avvincente, offre una visione sfumata delle qualità della Cina e dei suoi difetti, scritto da una persona con esperienza diretta, presenta le sfide che la Cina e l'Occidente devono affrontare, perspicace e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa dell'attenzione alla repressione e al nazionalismo, o potrebbero avere pregiudizi su alcune prospettive.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Truth about China: Propaganda, Patriotism and the Search for Answers (Birtles Bill (A&U ANZ author))

Contenuto del libro:

Un resoconto emozionante e provocatorio delle tensioni in atto tra la Cina e l'Occidente, con le persone, le storie e le situazioni spinose dei cinque anni in cui Bill Birtles è stato corrispondente della ABC.

La gente all'estero ha sempre pensato che in Cina le cose fossero molto più spaventose di quanto non fossero in realtà. Quello che mi ha colpito, però, è stata l'urgenza dei diplomatici di Pechino. Loro la vivono, la capiscono. E mi volevano fuori".

Bill Birtles ha lasciato la Cina in fretta e furia nel settembre 2020, costretto a rifugiarsi nell'ambasciata australiana a Pechino mentre i diplomatici negoziavano delicatamente la sua partenza in uno stallo senza precedenti con il governo cinese. Cinque giorni dopo era su un volo di ritorno a Sydney, lasciando la Cina senza corrispondenti esteri australiani in loco per la prima volta dopo decenni.

Il punto di vista di un giornalista su questa potenza globale in ascesa non è mai stato così importante, dal momento che le relazioni dell'Australia con la Cina stanno subendo un cambiamento straordinario che ha visto la detenzione del giornalista Cheng Lei, le critiche di Canberra agli sforzi di Pechino per schiacciare le libertà di Hong Kong, nonché le attività militari della Cina nel Mar Cinese Meridionale e le sue violazioni dei diritti umani contro la minoranza uigura, per lo più musulmana, nella provincia dello Xinjiang. Raccontando il suo soggiorno di cinque anni in Cina e attraversando il Paese, Birtles rivela perché lo storico disfacimento delle relazioni della Cina con l'Occidente è percepito in modo molto diverso all'interno del Paese.

The Truth About China è un'analisi avvincente e sincera della Cina, che prende con la lente d'ingrandimento gli eventi recenti e guarda con il cannocchiale a ciò che deve ancora accadere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760879860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità sulla Cina: Propaganda, patriottismo e ricerca di risposte (Birtles Bill (autore A&U ANZ))...
Un resoconto emozionante e provocatorio delle...
La verità sulla Cina: Propaganda, patriottismo e ricerca di risposte (Birtles Bill (autore A&U ANZ)) - The Truth about China: Propaganda, Patriotism and the Search for Answers (Birtles Bill (A&U ANZ author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)