La verità sul Canada: Alcune cose importanti, alcune sorprendenti e altre davvero terribili che tutti i canadesi dovrebbero sapere sul nostro Paese

Punteggio:   (4,0 su 5)

La verità sul Canada: Alcune cose importanti, alcune sorprendenti e altre davvero terribili che tutti i canadesi dovrebbero sapere sul nostro Paese (Mel Hurtig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della politica sociale canadese attraverso una lente statistica, offrendo approfondimenti sulla storia del Paese e su questioni importanti. Pur essendo ben studiato, secondo alcuni lettori manca di narrazioni personali e di profondità nelle discussioni.

Vantaggi:

Ben studiato e statisticamente accurato
copre un'ampia varietà di questioni importanti
fornisce chiarimenti sulla storia del Canada.

Svantaggi:

Diventa datato
si concentra eccessivamente su fredde statistiche e manca di elementi umani
non tratta gli argomenti in modo approfondito
non fornisce soluzioni per i problemi sociali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Truth about Canada: Some Important, Some Astonishing, and Some Truly Appalling Things All Canadians Should Know about Our Country

Contenuto del libro:

Noto come appassionato canadese, l'autore di bestseller Mel Hurtig ha passato al setaccio le statistiche mondiali per vedere come il Canada si colloca realmente - e i risultati sono sorprendenti, e spesso scioccanti.

Questo libro racconta come il Canada sia cambiato, in peggio, negli ultimi vent'anni. Come risultato di questi profondi cambiamenti (spesso nascosti), non siamo più le persone che pensiamo di essere. Per fare un esempio, i media canadesi ci danno l'impressione che i canadesi siano molto tassati. Sì, rispetto agli Stati Uniti, il solito punto di paragone. No, rispetto ad altri Paesi con il nostro tenore di vita, ad esempio altri Paesi dell'OCSE, siamo al 23° posto nella scala delle tasse elevate.

Gli shock di questo libro si accumulano, capitolo dopo capitolo. Qual è la nostra posizione nel mondo per quanto riguarda l'affluenza alle urne? Prova con il 109° posto. Numero di medici per 100.000 abitanti? Provate con il 54° posto. La nostra posizione nella riduzione dell'inquinamento? 126° su 146 Paesi.

Alcune statistiche sono interne, e mettono a confronto il Canada di allora e quello di oggi. Esse confermano due dei temi più forti del libro: l'incapacità delle grandi imprese canadesi di trasformare i profitti record in investimenti continui nel nostro Paese e (non a caso) la svendita dei nostri beni a un ritmo che nessun altro Paese permetterebbe.

Questo libro basato sulle statistiche spazia in tutti i settori della nostra vita: salute, salari, produttività, cultura, media ("i più concentrati al mondo") e molto altro. Il messaggio di Mel Hurtig è che non possiamo fare nulla per correggere la direzione in cui stiamo andando alla deriva a meno che non la riconosciamo - e riconosciamo La verità sul Canada.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771041662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Paese che scompare: È troppo tardi per salvare il Canada? - The Vanishing Country: Is It Too Late...
È finita per il Canada? Alcune persone riflessive...
Il Paese che scompare: È troppo tardi per salvare il Canada? - The Vanishing Country: Is It Too Late to Save Canada?
La verità sul Canada: Alcune cose importanti, alcune sorprendenti e altre davvero terribili che...
Noto come appassionato canadese, l'autore di...
La verità sul Canada: Alcune cose importanti, alcune sorprendenti e altre davvero terribili che tutti i canadesi dovrebbero sapere sul nostro Paese - The Truth about Canada: Some Important, Some Astonishing, and Some Truly Appalling Things All Canadians Should Know about Our Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)