La verità storica nell'Italia del XV secolo: Verosimiglianza e fattualità nel dibattito umanistico

La verità storica nell'Italia del XV secolo: Verosimiglianza e fattualità nel dibattito umanistico (Giuliano Mori)

Titolo originale:

Historical Truth in Fifteenth-Century Italy: Verisimilitude and Factuality in the Humanist Debate

Contenuto del libro:

Sebbene gli umanisti fossero d'accordo nell'identificare il requisito principale del genere storico con la veridicità, non erano d'accordo sulla loro nozione di verità storica. Alcuni autori equiparavano la verità storica alla verosimiglianza, armonizzando così la ricerca della verità con altri ingredienti delle loro storie, come l'utilità politica e l'attitudine retorica.

Altri, invece, hanno rifiutato la nozione di verosimiglianza, identificando la verità storica con la fattualità. Di conseguenza, hanno cercato di produrre resoconti nudi ed esaustivi di tutto ciò che riguardava le loro esplorazioni storiche, ricorrendo spesso a discipline innovative, come l'archeologia, la filologia e la storia delle istituzioni. Il dibattito storiografico umanista è particolarmente significativo perché la nozione di verosimiglianza comprendeva elementi cruciali necessari per lo sviluppo di metodi di valutazione critica.

Considerando inconciliabili verosimiglianza e fattualità, gli umanisti del Quattrocento raggiunsero un'impasse critica€ "coloro che erano interessati alla verità fattuale per lo più non avevano i mezzi per accertarla, mentre quelli che svilupparono nozioni embrionali di critica storica non erano eminentemente interessati al resoconto fattuale del passato". Questa debolezza critica esponeva gli umanisti a rischi considerevoli, tra cui quello di accettare falsificazioni storiche non verosimili spacciate per vere.

Tali falsificazioni sono servite da banco di prova per gli studiosi del XVI e XVII secolo, che hanno cercato di ristabilire la verità fattuale attraverso criteri critici fondati sulla verosimiglianza, superando così l'impasse umanistica. La verità storica nell'Italia del Quattrocento" affronta la storia, la filosofia, la retorica e la giurisprudenza del Rinascimento per far luce sul modo in cui gli umanisti concepirono la verità e, più specificamente, la verità storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198885931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità storica nell'Italia del XV secolo: Verosimiglianza e fattualità nel dibattito umanistico -...
Sebbene gli umanisti fossero d'accordo...
La verità storica nell'Italia del XV secolo: Verosimiglianza e fattualità nel dibattito umanistico - Historical Truth in Fifteenth-Century Italy: Verisimilitude and Factuality in the Humanist Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)