La verità sobria: Sfatare la cattiva scienza alla base dei programmi in 12 passi e dell'industria della riabilitazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La verità sobria: Sfatare la cattiva scienza alla base dei programmi in 12 passi e dell'industria della riabilitazione (Lance Dodes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La verità sobria” fornisce un esame critico dei programmi di recupero in 12 passi, in particolare degli Alcolisti Anonimi (AA), sostenendo che sono inefficaci, superati e spesso dannosi. Offre una prospettiva che sostiene trattamenti alternativi per le dipendenze, basati su prove di efficacia. Tuttavia, sebbene il libro sollevi preoccupazioni valide, alcune recensioni lo criticano per la parzialità, la mancanza di soluzioni proposte e l'insufficiente riconoscimento dei benefici che gli AA offrono a molti individui.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile e offre una critica approfondita del modello dei 12 passi. Evidenzia la mancanza di supporto scientifico per gli AA e per programmi simili, presenta approcci alternativi al recupero dalle dipendenze e semplifica concetti complessi per i lettori non esperti. Molti lettori l'hanno trovato convalidante e potenziante, soprattutto coloro che si sentivano emarginati dai programmi di recupero tradizionali.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia di parte, adottando un tono sprezzante nei confronti di AA senza fornire una visione equilibrata. Alcuni ritengono che il libro selezioni le prove e manchi di una discussione completa delle alternative ai programmi in 12 fasi. Ci si lamenta dell'insufficiente rigore statistico e si teme che possa scoraggiare le persone che trovano l'AA vantaggioso. Alcuni recensori hanno anche detto che le argomentazioni possono sembrare ripetitive e poco originali.

(basato su 223 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sober Truth: Debunking the Bad Science Behind 12-Step Programs and the Rehab Industry

Contenuto del libro:

Un'esposizione degli Alcolisti Anonimi, dei programmi in 12 fasi e dell'industria della riabilitazione - e di come un modello fallimentare di trattamento delle dipendenze sia arrivato a dominare l'America.

Gli alcolisti anonimi sono diventati così radicati nella nostra società da essere praticamente sinonimo di recupero dalle dipendenze. Tuttavia, le prove dimostrano che gli AA hanno un tasso di successo pari solo al 5-10%, appena superiore a quello di nessun trattamento. Nonostante ciò, medici, datori di lavoro e giudici indirizzano regolarmente i tossicodipendenti verso programmi di trattamento e strutture di riabilitazione basati sul modello dei 12 passi.

In The Sober Truth, l'acclamato specialista in dipendenze Dr. Lance Dodes espone la scienza profondamente errata che l'industria dei 12 passi ha usato per sostenere i suoi programmi. Il dottor Dodes analizza decine di studi per rivelare uno schema sorprendente di errori, valutazioni errate e pregiudizi. Inoltre, analizza la ricerca per mettere in luce i migliori studi disponibili, sottoposti a revisione paritaria, e scopre che essi raggiungono un cupo consenso sul successo complessivo del programma.

Ma La verità sobria è più di un libro sulla dipendenza. È anche un libro sulla scienza e su come e perché gli AA e la riabilitazione sono diventati così popolari, nonostante i dati scoraggianti. Il Dr. Dodes esplora l'intera storia dell'ascesa di AA, dalle sue origini nelle prime credenze religiose e mistiche fondamentaliste al suo attuale posto di privilegio nella politica e nei media.

La verità sobria include storie vere tratte dai trentacinque anni di pratica clinica del dottor Dodes, nonché testimonianze di prima mano inviate dai tossicodipendenti attraverso un invito aperto sul sito web di Psychology Today. Queste storie rivelano in modo vivido l'esperienza di percorrere i passi e di frequentare alcuni dei centri di riabilitazione più famosi della nazione.

La Verità Sobria costruisce una potente risposta al monopolio del programma dei 12 passi e fa esplodere il mito che questi programmi offrano una soluzione accettabile o universale al problema profondamente personale della dipendenza. Questo libro offre informazioni nuove e praticabili per i tossicodipendenti, le loro famiglie e i fornitori di servizi medici, e delinea modi migliori per comprendere la dipendenza per coloro che cercano un approccio più efficace e compassionevole a questo problema curabile.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807035870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità sobria: Sfatare la cattiva scienza alla base dei programmi in 12 passi e dell'industria...
Un'esposizione degli Alcolisti Anonimi, dei...
La verità sobria: Sfatare la cattiva scienza alla base dei programmi in 12 passi e dell'industria della riabilitazione - The Sober Truth: Debunking the Bad Science Behind 12-Step Programs and the Rehab Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)