La verità, la tortura e la via americana: La storia e le conseguenze del coinvolgimento degli Stati Uniti nella tortura

Punteggio:   (4,5 su 5)

La verità, la tortura e la via americana: La storia e le conseguenze del coinvolgimento degli Stati Uniti nella tortura (Jennfier Harbury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame profondamente preoccupante della storia americana della tortura e delle violazioni dei diritti umani, concentrandosi in particolare sul coinvolgimento della CIA in America Latina e sui suoi parallelismi con le questioni contemporanee. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante ed essenziale, alcuni hanno criticato la mancanza di soluzioni praticabili e hanno notato che alcune parti del libro sembrano ripetitive.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, illuminante e fornisce un contesto storico sulle violazioni dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda il ruolo del governo statunitense nella tortura. Ha motivato i lettori a impegnarsi con le organizzazioni per i diritti umani e offre importanti spunti di riflessione sulle conseguenze delle politiche governative. La dedizione e il coraggio dell'autore nell'affrontare verità scomode sono encomiabili.

Svantaggi:

I lettori hanno trovato il contenuto deprimente e talvolta difficile da digerire a causa delle descrizioni grafiche delle torture. Alcune critiche si sono concentrate sull'inefficacia delle raccomandazioni dell'autore, mentre altri hanno notato che alcune parti del libro risultano ripetitive per chi è già informato sugli argomenti trattati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Truth, Torture, and the American Way: The History and Consequences of U.S. Involvement in Torture

Contenuto del libro:

L'indagine di Jennifer Harbury sulla tortura è iniziata quando suo marito è scomparso in Guatemala nel 1992; ha raccontato la storia della sua tortura e del suo omicidio in Searching for Everardo. Da allora, per oltre un decennio, la Harbury ha usato le sue formidabili capacità legali, di ricerca e di organizzazione per fare pressione affinché il governo degli Stati Uniti rivelasse il coinvolgimento dell'America in strazianti abusi in America Latina, nel Sud-Est asiatico e in Medio Oriente.

Una bozza di questo libro era appena stata completata quando vennero pubblicate le prime foto di Abu Ghraib; tragicamente, molte delle più profonde paure di Harbury sugli abusi commessi dall'America furono confermate graficamente da quelle orribili immagini. Questo libro, di cui c'è urgente bisogno, offre sia prove ben documentate del continuo coinvolgimento della CIA nelle tattiche di tortura fin dagli anni '70, sia le toccanti testimonianze personali di molte delle vittime.

Soprattutto, Harbury fornisce argomenti solidi e convincenti contro l'uso della tortura in qualsiasi circostanza: non solo perché è completamente incoerente con tutti i valori fondamentali che gli americani hanno a cuore, ma anche perché si è ripetutamente dimostrata inefficace: Le “informazioni” ottenute con queste tattiche raccapriccianti si rivelano sempre più spesso inaffidabili o false. Peggio ancora, l'uso della tortura da parte dei Paesi clienti degli Stati Uniti, degli alleati e persino dei nostri stessi operatori, mette in pericolo i nostri cittadini e soprattutto le nostre truppe impegnate a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807003077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità, la tortura e la via americana: La storia e le conseguenze del coinvolgimento degli Stati...
L'indagine di Jennifer Harbury sulla tortura è...
La verità, la tortura e la via americana: La storia e le conseguenze del coinvolgimento degli Stati Uniti nella tortura - Truth, Torture, and the American Way: The History and Consequences of U.S. Involvement in Torture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)