La verità del suolo: l'indagine geologica di una vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

La verità del suolo: l'indagine geologica di una vita (Ruby McConnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accattivante miscela di memorie personali e approfondimenti ecologici, apprezzata per la scrittura coinvolgente e i significativi messaggi ambientali.

Vantaggi:

Grandi storie
combina l'autobiografia con il diario scientifico
ecologicamente informate e ricche di sensori
introspettive e riflessive
prosa onesta e concreta
raccolta importante e bella con un profondo amore per la natura.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano che la sua pubblicazione è stata oscurata dalla pandemia, il che potrebbe averne ostacolato il riconoscimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ground Truth: A Geological Survey of a Life

Contenuto del libro:

FINALISTA al Premio del Libro dell'Oregon 2021. Radicati nel Pacifico nordoccidentale, i saggi di Ground Truth: A Geological Survey of a Life di Ruby McConnell coprono il vasto territorio di questa regione: dai vulcani ai parchi cittadini, dalle coste in erosione della costa dell'Oregon alle badlands, dalle foreste lussureggianti ai parchi cittadini.

Combinando il suo background di geologa, i saggi della McConnell intrecciano anche paesaggi personali composti da dolore, perdita e ottimismo per il futuro del nostro ambiente. "Il Pacific Northwest che vedete oggi è il risultato di quarant'anni di cambiamenti radicali nella cultura e nell'economia di quella che un tempo era una regione basata sull'estrazione delle risorse e sull'agricoltura. Si tratta di cambiamenti così fondamentali per natura e portata...

che, per chi viene da qui, saranno sempre segnati dalla cataclismatica eruzione del monte St.

Helens del 18 maggio 1980". --Ruby McConnell In questa raccolta di 17 saggi, la geologa Ruby McConnell apre il suo libro, in parte di storia naturale e in parte di memorie sul Pacifico nordoccidentale, con l'eruzione cataclismatica del monte St.

Helens nel maggio del 1980. Lei aveva due anni. "Tutto ciò di cui sono stata testimone diretta da allora, tutto ciò che so di questo luogo, è accaduto dopo che abbiamo visto la montagna crollare...

Sono nato in una regione che sta scavando". In saggi toccanti e di ampio respiro, che includono il meraviglioso ritorno annuale dei salmoni, "la linfa vitale del popolo del Pacifico nord-occidentale", il lavoro in una scuola elementare per valutare il suolo e la domanda su quanti bambini abbiano il cancro, Ground Truth è un elogio esteso a una terra, a una popolazione e a una società in rapido cambiamento che si risveglia alla realtà del disboscamento, del cambiamento climatico, dell'uso del suolo e dell'inquinamento. Il libro illumina il ruolo centrale dei paesaggi nella nostra idea di casa e di sé, nonostante il crescente scollamento tra lo stile di vita moderno e l'ambiente.

L'opera di McConnell, puntuale e significativa, rivela come i paesaggi che abitiamo possano aiutarci a capire meglio noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732610323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di una donna alla natura selvaggia: il vostro manuale completo per l'outdoor - A Woman's Guide...
"Il libro che ogni donna amante dell'outdoor...
Guida di una donna alla natura selvaggia: il vostro manuale completo per l'outdoor - A Woman's Guide to the Wild: Your Complete Outdoor Handbook
La verità del suolo: l'indagine geologica di una vita - Ground Truth: A Geological Survey of a...
FINALISTA al Premio del Libro dell'Oregon 2021...
La verità del suolo: l'indagine geologica di una vita - Ground Truth: A Geological Survey of a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)