Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata della vita e del lavoro del corrispondente di guerra Ernie Pyle, combinando approfondimenti storici e racconti personali dell'autore. Mentre molti lettori ne apprezzano la profondità e il contesto, altri trovano lo stile di scrittura confuso e distraente.
Vantaggi:⬤ Fornisce una biografia approfondita e perspicace di Ernie Pyle.
⬤ Offre una prospettiva unica sui campi di battaglia della Seconda guerra mondiale.
⬤ Incorpora esperienze personali e contesti legati alla vita e al lavoro di Pyle.
⬤ Coinvolge i lettori con temi rilevanti riguardanti il giornalismo e la guerra.
⬤ Adatto agli appassionati di storia e a chi è interessato alle storie personali della guerra.
⬤ Lo stile di scrittura può essere disarticolato e frustrante, con aneddoti personali eccessivi.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro non si concentri sufficientemente sulle parole e sulle esperienze di Pyle.
⬤ La narrazione a volte risulta confusa e potrebbe beneficiare di una migliore organizzazione.
⬤ Un sottogruppo di lettori trova gli elementi incidentali del diario di viaggio fuori luogo.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
The Soldier's Truth: Ernie Pyle and the Story of World War II
Un bellissimo racconto della vita e dell'opera del leggendario giornalista Ernie Pyle, che ha dato alla Seconda Guerra Mondiale un volto umano per milioni di americani, pur lottando con i propri demoni.
All'apice della sua fama e della sua influenza durante la Seconda guerra mondiale, i reportage di Ernie Pyle dalle zone di combattimento, diffusi a livello nazionale, hanno plasmato la comprensione dell'America di ciò che la guerra provava per i soldati comuni, come nessun altro scrittore ha fatto prima o dopo. Dal Nord Africa alla Sicilia, dagli Appennini alla spiaggia di Normandia e a Parigi, fino alla guerra nel Pacifico, dove avrebbe incontrato la sua fine, Ernie Pyle aveva il genio di entrare in contatto con l'intera gamma di emozioni provate dai suoi amati soldati con la faccia da cane. Uomo umile, egli stesso afflitto dalla malinconia e torturato dal matrimonio con una compagna i cui problemi di salute mentale erano molto più acuti dei suoi, Pyle era in contatto con la sofferenza in un modo che lasciava un segno indelebile nei suoi lettori. Pur non essendo mai disfattista, le sue storie non lasciavano dubbi sul pesante fardello che i soldati portavano con sé. Scrisse di stress post-traumatico molto prima che questa fosse una diagnosi.
Ne La verità del soldato, l'acclamato scrittore David Chrisinger fa rivivere il viaggio di Pyle in tutto il suo eroismo e pathos. Grazie all'accesso a tutta la corrispondenza personale di Pyle, il suo libro cattura ogni svolta drammatica della guerra di Pyle con un'immediatezza sensoriale e una potente sensibilità per il paesaggio esterno e interno. Con un background nell'aiutare i veterani e altri sopravvissuti a traumi a venire a patti con le loro esperienze attraverso la narrazione, Chrisinger mette a disposizione enormi riserve di empatia e intuizione per le esperienze di Pyle. La sua cronaca è intessuta dal filo d'oro dei suoi viaggi attraverso questi stessi paesaggi, molti dei quali ancora segnati dalle battaglie, alla ricerca dei punti di riferimento di cui Pyle ha scritto.
Commovente tributo a un comune eroe americano, il cui impatto sulla guerra è ancora troppo poco compreso, e potente resoconto dell'impatto di quella guerra e del modo in cui viene ricordata, La verità del soldato si colloca tra i contributi essenziali alla nostra comprensione della guerra e al modo in cui le diamo un senso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)