La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e di giusta riproduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e di giusta riproduzione (Brook Adams Heather)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Enduring Shame: A Recent History of Unwed Pregnancy and Righteous Reproduction

Contenuto del libro:

Uno studio sul potere retorico della vergogna e sui suoi effetti sulla politica riproduttiva

Non molto tempo fa, negli Stati Uniti le donne incinte non sposate si nascondevano nelle case di maternità e cedevano i loro figli "illegittimi" a famiglie biparentali più "meritevoli", il tutto per nascondere gravidanze "vergognose". Sebbene i tempi siano cambiati, la politica riproduttiva rimane irta di ostacoli. In Enduring Shame Heather Brook Adams ricostruisce gli anni Sessanta e Settanta - un'epoca di presunto progresso - come un periodo in cui l'espansione dei diritti riproduttivi è stata accompagnata da pratiche comunicative della vergogna che hanno coltivato interventi sempre più pubblici sulle gravidanze non sposate e adolescenziali e su nuove forme di ingiustizia.

Attingendo a interviste personali, documenti d'archivio, decisioni legali, politiche pubbliche, giornalismo, memorie e scritti di advocacy, Adams spiega come il potere retorico della vergogna abbia persuaso l'opinione pubblica americana a riflettere sulla riproduzione, la rettitudine sessuale e la gravidanza non coniugale. Nonostante gli obiettivi aspirazionali della liberazione riproduttiva, il sentimento pubblico rifletteva spesso convinzioni suprematiste riguardanti l'idoneità razziale, economica e morale, nozioni che informavano le nuove politiche pubbliche. Enduring Shame traccia una serie di esperienze in questi decenni, dalle esperienze delle donne nelle case per madri non sposate ai cambiamenti politici e legali che sono tipicamente intesi come prova della scomparsa della vergogna, tra cui la legislazione sul Titolo IX e la Roe v. Wade. La storiografia retorica e le questioni di giustizia riproduttiva guidano l'analisi, mentre le testimonianze delle donne forniscono prospettive e contesti essenziali. Attraverso queste storie, Adams articola una rete di linguaggio, affetti e incarnazione attraverso cui si muove la vergogna.

Espande la comprensione retorica del potere discorsivo delle identità di donna e madre.

E considera come gli aspetti di genere, razza e classe della vergogna possano aiutarci a comprendere e sostenere la dignità riproduttiva.

Enduring Shame recupera una parte misconosciuta della storia recente delle donne, valutando perché le politiche riproduttive continuano a essere così volatili nonostante le conquiste precedenti e perché la vergogna è ancora al centro dei discorsi sulle libertà riproduttive e sessuali delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643362946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e di giusta riproduzione -...
Uno studio sul potere retorico della vergogna e...
La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e di giusta riproduzione - Enduring Shame: A Recent History of Unwed Pregnancy and Righteous Reproduction
La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e giusta riproduzione - Enduring...
Uno studio sul potere retorico della vergogna e...
La vergogna che dura: Una storia recente di gravidanze indesiderate e giusta riproduzione - Enduring Shame: A Recent History of Unwed Pregnancy and Righteous Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)