La Vergine in Gabbia: Un proclama di emancipazione per le donne e l'Islam

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Vergine in Gabbia: Un proclama di emancipazione per le donne e l'Islam (Ayaan Hirsi Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Ayaan Hirsi Ali è un'esplorazione coraggiosa e onesta delle lotte affrontate dalle donne musulmane e della necessità critica di una riforma all'interno dell'Islam. I lettori apprezzano i suoi resoconti di prima mano e le sue intuizioni, ma alcuni sottolineano anche la natura ripetitiva dei suoi saggi, nonché le preoccupazioni per la sua reputazione e le sue affermazioni.

Vantaggi:

Narrazione profondamente personale e onesta delle esperienze e delle opinioni di Ayaan Hirsi Ali sull'Islam e sul suo trattamento delle donne.

Svantaggi:

Critica coraggiosa delle pratiche religiose e culturali che danneggiano i diritti delle donne.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Caged Virgin: An Emancipation Proclamation for Women and Islam

Contenuto del libro:

I musulmani che esplorano fonti di moralità diverse dall'Islam sono minacciati di morte e le donne musulmane che sfuggono alla gabbia delle vergini sono bollate come puttane. È quanto afferma la profonda meditazione di Ayaan Hirsi Ali sull'Islam e sul ruolo della donna, sui diritti dell'individuo, sulle radici del fanatismo e sulle politiche occidentali nei confronti dei Paesi islamici e delle comunità di immigrati. Duro, schietto e controverso, La vergine in gabbia è una chiamata alle armi per l'emancipazione delle donne da una brutale oppressione religiosa e culturale e da un culto della verginità ormai superato. È un appello provocatorio alla chiarezza di pensiero e all'Illuminismo islamico. Ma è anche la storia coraggiosa di come la stessa Hirsi Ali si sia opposta a tutti coloro che hanno cercato di costringerla a sottomettersi a una vita tradizionale da donna musulmana e di come sia diventata una voce di riforma.

Nata in Somalia e cresciuta musulmana, ma indignata dall'ostilità della sua religione nei confronti delle donne, Hirsi Ali è sfuggita a un matrimonio combinato con un lontano parente ed è fuggita nei Paesi Bassi. Lì ha imparato l'olandese, ha lavorato come interprete in cliniche per aborti e rifugi per donne maltrattate, si è laureata e ha iniziato una carriera politica come parlamentare olandese. Nel novembre 2004, il violento omicidio in una strada di Amsterdam del regista olandese Theo van Gogh, con il quale Hirsi Ali aveva scritto un film sulle donne e l'Islam intitolato Submission, ha cambiato la sua vita. Minacciata dallo stesso gruppo che ha ucciso van Gogh, Hirsi Ali è ora protetta 24 ore su 24, ma non ha permesso che queste circostanze compromettessero la sua feroce critica al trattamento delle donne musulmane, ai tentativi dei governi islamici di mettere a tacere qualsiasi messa in discussione delle loro tradizioni e alla cieca tolleranza dei governi occidentali nei confronti di pratiche come le mutilazioni genitali e i matrimoni forzati di donne minorenni che avvengono nei loro Paesi.

Hirsi Ali racconta le sue esperienze di donna musulmana affinché le donne musulmane oppresse possano rincuorarsi e cercare la propria liberazione. Attingendo al suo amore per la ragione e per i filosofi illuministi sui cui principi è stata fondata la democrazia, presenta la sua conoscenza di prima mano della visione del mondo islamico e consiglia agli occidentali il modo migliore per affrontare il grande divario che attualmente esiste tra l'Occidente e le nazioni islamiche e tra gli immigrati musulmani e i loro paesi di adozione.

Un bestseller internazionale - con informazioni aggiornate per i lettori americani e due nuovi saggi aggiunti in questa edizione - La Vergine in Gabbia è un'opera avvincente, coraggiosa, che apre gli occhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743288347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infedele - Infidel
Una delle figure politiche più ammirate e controverse di oggi, Ayaan Hirsi Ali è balzata agli onori delle cronache internazionali dopo l'omicidio di Theo van Gogh da...
Infedele - Infidel
Preda: Immigrazione, Islam e l'erosione dei diritti delle donne - Prey: Immigration, Islam, and the...
Perché così pochi parlano dell'esplosione di...
Preda: Immigrazione, Islam e l'erosione dei diritti delle donne - Prey: Immigration, Islam, and the Erosion of Women's Rights
La Vergine in Gabbia: Un proclama di emancipazione per le donne e l'Islam - The Caged Virgin: An...
I musulmani che esplorano fonti di moralità...
La Vergine in Gabbia: Un proclama di emancipazione per le donne e l'Islam - The Caged Virgin: An Emancipation Proclamation for Women and Islam
Nomade: Dall'Islam all'America: Un viaggio personale attraverso lo scontro di civiltà - Nomad: From...
"Questa donna è una grande eroina del nostro...
Nomade: Dall'Islam all'America: Un viaggio personale attraverso lo scontro di civiltà - Nomad: From Islam to America: A Personal Journey Through the Clash of Civilizations
Eretico: Perché l'Islam ha bisogno di una riforma - Heretic: Why Islam Needs a Reformation...
Proseguendo il suo viaggio da un'educazione islamica...
Eretico: Perché l'Islam ha bisogno di una riforma - Heretic: Why Islam Needs a Reformation Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)