La vergine e lo zingaro: Un capolavoro in cui Lawrence aveva distillato e purificato le sue idee sulla sessualità e la moralità

Punteggio:   (4,1 su 5)

La vergine e lo zingaro: Un capolavoro in cui Lawrence aveva distillato e purificato le sue idee sulla sessualità e la moralità (Lawrence David Herbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La vergine e lo zingaro” lo descrivono come una ricca esplorazione del desiderio, della ribellione e delle costrizioni delle norme sociali attraverso la storia di Yvette, la figlia di un rettore che si innamora di uno zingaro. La scrittura di D.H. Lawrence è nota per la sua sottigliezza, la profondità emotiva e lo stile poetico, anche se per alcuni lettori è necessario adattarsi alla sua prosa unica. La novella affronta i temi della sessualità, della libertà e della tensione tra le aspettative convenzionali e i desideri personali.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con una trama semplice ma evocativa che cattura emozioni profonde. I lettori apprezzano l'abilità di Lawrence nel trasmettere sottilmente la sensualità e nell'esplorare le complesse emozioni e i desideri femminili. La novella è una riflessione toccante sulle costrizioni della società e sulla scoperta di sé. La sua breve lunghezza la rende una lettura accessibile e molti trovano la narrazione avvincente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la novella sembri incompiuta o approssimativa, suggerendo che potrebbe beneficiare di una maggiore raffinatezza. Una manciata di recensori afferma che i temi possono sembrare eccessivamente incentrati sulla tensione sessuale senza scene esplicite, il che porta ad aspettative contrastanti. Inoltre, alcuni hanno trovato lo stile di scrittura della Lawrence denso e difficile da comprendere, il che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Virgin and the Gipsy: A Masterpiece in which Lawrence had Distilled and Purified his ideas about Sexuality and Morality

Contenuto del libro:

La vergine e lo zingaro fu scoperto in Francia dopo la morte di D. H. Lawrence nel 1930.

Immediatamente riconosciuto come un capolavoro in cui Lawrence aveva distillato e purificato le sue idee sulla sessualità e sulla morale, La vergine e la zingara è diventato un classico ed è uno dei romanzi brevi più elettrizzanti di Lawrence.

Ambientato in un piccolo villaggio della campagna inglese, è la storia di un'appartata e sensibile figlia di un rettore che desidera un significato al di là della vita a cui sembra condannata.

Quando incontra un giovane e affascinante zingaro, la cui vita sembra diversa dalla sua in tutto e per tutto, ne rimane immediatamente colpita, ma è ancora paralizzata dalla sua paura e dalle convenzioni sociali.

Solo quando una catastrofe naturale spazza via improvvisamente e miracolosamente il mondo come lo conosceva, si apre per lei un nuovo mondo di passione. Lo spirito di Lawrence è infuso da tutta la sua tenerezza, passione e conoscenza dell'animo umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805473251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crepuscolo in Italia: Alla scoperta dell'Italia nascosta con David Herbert Lawrence: Alla scoperta...
D. H. Lawrence lasciò l'Inghilterra per la prima...
Crepuscolo in Italia: Alla scoperta dell'Italia nascosta con David Herbert Lawrence: Alla scoperta dell'Italia nascosta - Twilight in Italy: Discovering Hidden Italy with David Herbert Lawrence: Discovering Hidden Italy
La vergine e lo zingaro: Un capolavoro in cui Lawrence aveva distillato e purificato le sue idee...
La vergine e lo zingaro fu scoperto in Francia...
La vergine e lo zingaro: Un capolavoro in cui Lawrence aveva distillato e purificato le sue idee sulla sessualità e la moralità - The Virgin and the Gipsy: A Masterpiece in which Lawrence had Distilled and Purified his ideas about Sexuality and Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)