La Vergine e la Sposa: La femminilità idealizzata nella tarda antichità

La Vergine e la Sposa: La femminilità idealizzata nella tarda antichità (Kate Cooper)

Titolo originale:

The Virgin and the Bride: Idealized Womanhood in Late Antiquity

Contenuto del libro:

Negli ultimi secoli dell'Impero romano, l'ideale prevalente di virtù femminile si trasformò radicalmente: le eroine pure ma fertili del romanticismo greco e romano furono sostituite da un'eroina cristiana che rifiutava ardentemente il letto matrimoniale. Il modo in cui questo nuovo concetto e questa nuova figura di purezza si collegano, anzi favoriscono, i cambiamenti sociali e religiosi è il tema del vivace libro di Kate Cooper.

I Romani consideravano la concordia coniugale un simbolo di unità sociale, importante per mantenere il vigore e l'armonia politica dell'impero stesso. Ciò è più chiaro che nel romanzo antico, dove il desiderio reciproco dell'eroe e dell'eroina è diretto al matrimonio e al rinnovamento sociale. Ma il romanzo paleocristiano ha sovvertito lo schema principale della storia: ora l'eroina abbandona il suo partner matrimoniale per un'unione ultraterrena con un santone cristiano. Cooper ripercorre la ricezione di questa nuova letteratura ascetica nel mondo romano. Come reagirono le classi dirigenti alla pretesa superiorità morale cristiana, rappresentata dal nuovo ideale di purezza sessuale? Come reagirono le donne stesse alla sfida del loro ruolo tradizionale di matrone e matriarche? Nell'affrontare queste domande, Cooper ci offre un'immagine vivida di un cambiamento radicale delle idee sulla sessualità, la famiglia e la morale, una rivoluzione culturale con implicazioni di vasta portata per la religione e la politica, le donne e gli uomini.

La Vergine e la Sposa offre un nuovo sguardo sugli aspetti centrali della cristianizzazione del mondo romano e un'avvincente discussione sulla retorica del genere e sul significato sociale della femminilità idealizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674939509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La banda degli angeli - Il mondo dimenticato delle prime donne cristiane (Cooper Kate (Autore)) -...
Questo libro straordinario è il miglior tipo di...
La banda degli angeli - Il mondo dimenticato delle prime donne cristiane (Cooper Kate (Autore)) - Band of Angels - The Forgotten World of Early Christian Women (Cooper Kate (Author))
Il controllo sociale nella tarda antichità: La violenza dei piccoli mondi - Social Control in Late...
Esplora le relazioni di potere nelle famiglie,...
Il controllo sociale nella tarda antichità: La violenza dei piccoli mondi - Social Control in Late Antiquity: The Violence of Small Worlds
Regine di un mondo caduto: Le donne perdute delle Confessioni di Agostino - Queens of a Fallen...
FINALISTA: PREMIO STORIA CUNDILL 2023 La vita...
Regine di un mondo caduto: Le donne perdute delle Confessioni di Agostino - Queens of a Fallen World: The Lost Women of Augustine's Confessions
La Vergine e la Sposa: La femminilità idealizzata nella tarda antichità - The Virgin and the Bride:...
Negli ultimi secoli dell'Impero romano, l'ideale...
La Vergine e la Sposa: La femminilità idealizzata nella tarda antichità - The Virgin and the Bride: Idealized Womanhood in Late Antiquity
La caduta della casa romana - The Fall of the Roman Household
Edward Gibbon ha attribuito la caduta dell'Impero romano al cristianesimo, suggerendo che "i giovani...
La caduta della casa romana - The Fall of the Roman Household

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)