La Verdrngung

La Verdrngung (Winfried Schulze)

Titolo originale:

Die Verdrngung

Contenuto del libro:

Il libro racconta la storia dell'avvocato tedesco Helmut Schneider (1910-1968).

L'oppositore del nazismo divenne un impiegato di alto livello nel dipartimento del personale della IG Farben, che costruì un grande impianto chimico nelle immediate vicinanze del campo di concentramento di Auschwitz nel 1941-1945 con l'aiuto di migliaia di prigionieri ebrei e lavoratori forzati. In questa funzione, fu un co-organizzatore indiretto del sistema di lavoro forzato dei prigionieri del campo di concentramento e quindi dello “sterminio attraverso il lavoro” in questo campo.

Allo stesso tempo, divenne il protettore di un folto gruppo di lavoratori forzati francesi, di cui sostenne le attività per la Resistenza e che accompagnò nella pericolosa marcia verso ovest nel gennaio 1945. Questo gli valse in Francia il titolo di “Assessore antinazista Schneider”. Con i giovani francesi strinse un'amicizia che durò tutta la vita e che portò, tra l'altro, a un programma di gemellaggio tra città tedesche e francesi.

Dopo la sua testimonianza nel processo di Norimberga contro la IG Farben, un lungo processo di denazificazione e un processo penale, nel 1949 divenne capo di Goslar, autore di testi politico-filosofici e compagno di corrispondenza e amico di Ernst Jnger. La biografia di Schneider esemplifica l'intreccio di opposizione, complicità e repressione in una vita gravata dal nazionalsocialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111085395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Verdrngung - Die Verdrngung
Il libro racconta la storia dell'avvocato tedesco Helmut Schneider (1910-1968). L'oppositore del nazismo divenne un impiegato di alto...
La Verdrngung - Die Verdrngung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)