La Verdad: Un dialogo internazionale sull'Hip Hop Latinidades

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Verdad: Un dialogo internazionale sull'Hip Hop Latinidades (Melissa Castillo-Garsow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Verdad” è stato elogiato come un contributo significativo alla ricerca, in particolare nei campi della razza, dell'identità, del linguaggio, della sessualità e della politica all'interno della cultura hip-hop negli Stati Uniti e nella diaspora latina. La sua natura accademica è riconosciuta, anche se mantiene una prospettiva rinfrescante e perspicace.

Vantaggi:

Importante aggiunta alla letteratura, prospettive utili sull'hip-hop, portata transnazionale, approccio comparativo, scrittura accademica forte.

Svantaggi:

Di natura prevalentemente accademica, potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Verdad: An International Dialogue on Hip Hop Latinidades

Contenuto del libro:

Fin dai primi giorni, l'hip hop è stato più di una semplice musica, incapsulando le idee di comunità e di scambio. Artisti come Mellow Man Ace e Kid Frost hanno aperto le porte infondendo lo spagnolo nei loro testi, chiedendo l'uguaglianza razziale e sociale.

Altri hanno utilizzato l'hip hop per commentare gli effetti della neoliberalizzazione e del capitale globale. Negli ultimi decenni, lo scambio culturale si è ampliato: la musica viaggia dagli Stati Uniti all'America Latina e viceversa, mentre artisti visivi, produttori musicali, MC, vocalist e ballerini combinano le loro culture latine con le influenze provenienti dal nord del confine statunitense per creare nuove esperienze artistiche. Sebbene esista un ampio corpus di lavori sull'hip hop statunitense, esso continua a evolversi in un insieme di espressioni culturali sempre più multilingue, multietnico, intergenerazionale e globale.

Un vero e proprio sforzo internazionale, La Verdad: An International Dialogue on Hip Hop Latinidades riunisce nuovi ed entusiasmanti lavori sull'hip hop latino/a in più di una dozzina di Paesi, da parte di studiosi e operatori negli Stati Uniti e in America Latina, evidenziando in modo nuovo la partecipazione di donne, popolazioni indigene e afro-discendenti in una nazione hip hop globale reimmaginata. Dalle crew graffitere in Costa Rica e Nicaragua all'hip hop messicano a New York, dal rap aymara in Bolivia al rap chicano a Taiwan, questo volume fa esplodere gli stereotipi su chi e come l'hip hop viene consumato, vissuto e interpretato. Esaminando i movimenti hip hop in spagnolo, inglese, portoghese, aymara e creolo, La Verdad dimostra che l'hip hop latino è un'espressione multilingue di genere, indigeneità, attivismo e giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814253717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Verdad: Un dialogo internazionale sull'Hip Hop Latinidades - La Verdad: An International Dialogue...
Fin dai primi giorni, l'hip hop è stato più di una...
La Verdad: Un dialogo internazionale sull'Hip Hop Latinidades - La Verdad: An International Dialogue on Hip Hop Latinidades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)