La vera tolleranza: Il liberalismo e la necessità del giudizio

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vera tolleranza: Il liberalismo e la necessità del giudizio (Jay Budziszewski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

True Tolerance: Liberalism and the Necessity of Judgment

Contenuto del libro:

Nel pensiero liberale contemporaneo, la tolleranza è stata ridefinita come sinonimo di neutralità etica: il rifiuto di giudicare tra visioni concorrenti di beni e mali. Il risultato di questo relativismo estremo è stato una crisi delle fondamenta nel diritto, nella politica, nell'educazione e in altri settori della vita sociale.

In questo volume, scritto in modo lucido e brillantemente argomentato, J. Budziszewski cerca di evitare l'autodistruzione del liberalismo moderno mostrando che la vera tolleranza non solo è coerente con la presa di posizione su beni e mali oggettivi, ma in realtà richiede di farlo. La tolleranza, falsamente intesa come neutralità etica, ha l'effetto paradossale di paralizzare le scelte politiche privandole del quadro morale e pratico da cui dipendono.

Analizzando minuziosamente ed esaustivamente ciascuno dei numerosi argomenti neutralisti, Budziszewski dimostra che una vera neutralità è logicamente impossibile. Di fronte ai punti di vista alternativi, il neutralista, nel migliore dei casi, oscura i propri giudizi di fondo e, nel peggiore, abbandona ogni possibile difesa contro i fanatici che si oppongono sia alla vera uguaglianza sia alla vera tolleranza.

La vera tolleranza è sia una critica rigorosa che una polemica intrapresa in nome di una visione positiva del liberalismo del XXI secolo. Budziszewsky delinea una visione della vera tolleranza che presuppone un rapporto con una tradizione liberale più antica e una codipendenza con altre virtù, tra cui umiltà, misericordia, carità, rispetto e cortesia. Questa visione è radicata nell'esperienza storica e nella convinzione razionale di ciò che è bene.

Nello spirito dei teorici liberali e classici della virtù, da Aristotele a John Locke ad Alasdair MacIntyre, la virtù della vera tolleranza è molto più di una disponibilità a seguire le regole conosciute; include una capacità sviluppata di distinguere le regole buone da quelle cattive e di scegliere correttamente anche quando non ci sono regole o quando le regole sembrano contraddirsi. Scritto in modo accessibile e destinato a un ampio pubblico, La vera tolleranza sarà di particolare interesse per i teorici politici e gli attivisti, nonché per i sociologi e i filosofi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765806666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera tolleranza: Il liberalismo e la necessità del giudizio - True Tolerance: Liberalism and the...
Nel pensiero liberale contemporaneo, la tolleranza...
La vera tolleranza: Il liberalismo e la necessità del giudizio - True Tolerance: Liberalism and the Necessity of Judgment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)