La vera storia di Alice B. Toklas: Uno studio su tre autobiografie

La vera storia di Alice B. Toklas: Uno studio su tre autobiografie (Anna Linzie)

Titolo originale:

The True Story of Alice B. Toklas: A Study of Three Autobiographies

Contenuto del libro:

In questo studio originale e intrigante, Anna Linzie esamina tre testi della metà del XX secolo mai trattati prima come correlati in un'opera di critica letteraria: L'autobiografia di Alice B. Toklas (1933) di Gertrude Stein e Il libro di cucina di Alice B.

Toklas (1954) e Ciò che si ricorda (1963) di Alice B. Toklas. Prendendo questi tre testi come intertesti o come assemblaggio della vera storia di Alice B.

Toklas, Linzie sfida le ipotesi di paternità primaria e di identità singolare che hanno continuato a limitare le riletture lesbiche e femministe dell'autobiografia come genere e di Stein e Toklas come scrittrici e figure storiche.

The True Story of Alice B. Toklas esplora il modo in cui il concetto di autobiografia come genere principalmente referenziale viene messo in discussione e trasformato in relazione a testi autobiografici scritti sulla stessa persona, sulla stessa vita, ma in modo diverso, da scrittori diversi, in momenti diversi.

Il concetto di una sola storia vera viene decostruito nel processo, in quanto Linzie modifica il concetto di "quasi uguale ma non del tutto/non bianco" di Homi K. Bhabha per gli scopi di questo studio particolare come "quasi uguale ma non del tutto/non etero". L'indagine si muove contemporaneamente sui piani della testualità e della sessualità per articolare provvisoriamente un "soggetto autobiografico lesbico" nella lettura di Linzie di questi tre testi.

Lo studio di Linzie colma una lacuna nella critica letteraria in cui la compagna di Stein e il suo lavoro sono stati più o meno trascurati, concettualizzando la relazione sessuale/testuale Stein-Toklas come fondamentalmente reciproca. The True Story of Alice B. Toklas fornisce una nuova prospettiva critica sulla Toklas come indispensabile alla produzione letteraria della Stein, come lavoratrice culturale a pieno titolo e come scrittrice dei suoi stessi libri.

Questo studio, che offre un contributo significativo alle recenti riconcettualizzazioni lesbiche/femministe del genere dell'autobiografia, affascinerà gli studiosi della Stein e della Toklas e coloro che sono interessati agli studi sull'autobiografia e sul queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877459859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera storia di Alice B. Toklas: Uno studio su tre autobiografie - The True Story of Alice B...
In questo studio originale e intrigante, Anna...
La vera storia di Alice B. Toklas: Uno studio su tre autobiografie - The True Story of Alice B. Toklas: A Study of Three Autobiographies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)