La vera storia della grande fuga: Stalag Luft III, marzo 1944

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vera storia della grande fuga: Stalag Luft III, marzo 1944 (F. Vance Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e dettagliato della vera storia della “Grande fuga”, offrendo spunti di riflessione sul coraggio e la creatività dei prigionieri di guerra durante la Seconda guerra mondiale. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la profondità e l'accuratezza storica, alcuni hanno trovato difficile seguirlo a causa dei numerosi personaggi e delle complessità coinvolte.

Vantaggi:

Prospettive che aprono gli occhi sul coraggio e la resilienza
approfondimenti storici dettagliati
completa bene il film
narrazione ben studiata e coinvolgente
evidenzia piani di fuga innovativi
consigliato agli appassionati della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Può essere confuso a causa dei molti personaggi e delle storie secondarie
alcuni lettori lo hanno trovato noioso nonostante l'argomento interessante
alcuni ritratti potrebbero sembrare eccessivamente dettagliati per i lettori occasionali.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The True Story of the Great Escape: Stalag Luft III, March 1944

Contenuto del libro:

Il libro mostra la varietà e la profondità degli uomini mandati in pericolo durante la Seconda Guerra Mondiale, come sottolineato dalla popolazione dello Stalag Luft III. La maggior parte dei prigionieri di guerra alleati erano aviatori, con tutte le capacità tecniche, tattiche e di pianificazione che la professione richiede. Questi uomini sono pensatori indipendenti, desiderosi di aria aperta e di spazi ampi, il che significava che l'ossessione per la fuga era quasi inevitabile"_ - John D. Gresham.

Tra il tramonto e l'alba della notte tra il 24 e il 25 marzo 1944, un piccolo esercito di soldati alleati si infilò nei tunnel della Germania in un'operazione segreta come mai il Terzo Reich aveva visto prima.

L'evasione dallo Stalag Luft III, nella Germania orientale, fu la più grande del suo genere nella Seconda Guerra Mondiale. Settantanove soldati e aviatori alleati riuscirono a uscire dal filo spinato, ma solo tre riuscirono a uscire dalla Germania nazista. Cinquanta furono giustiziati dalla Gestapo.

Jonathan Vance racconta l'incredibile storia resa famosa dal film del 1963 “La grande fuga”. La fuga è la classica storia di prigionieri e carcerieri in una battaglia di ingegno e volontà. Il piano di fuga, brillantemente concepito, è messo in ombra solo dalla colorita, audace (e a volte molto divertente) squadra che lo eseguì, letteralmente sotto il naso delle guardie tedesche.

Dai primi giorni nello Stalag Luft III e dall'instaurarsi di legami fondamentali per questo tipo di imprese, alla costruzione del tunnel, all'incredibile fuga e alla cattura finale, la storia di Vance è uno sguardo vivido e avvincente su una delle più grandi missioni di “esfiltrazione” di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784384388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera storia della grande fuga: Stalag Luft III, marzo 1944 - The True Story of the Great Escape:...
Il libro mostra la varietà e la profondità degli...
La vera storia della grande fuga: Stalag Luft III, marzo 1944 - The True Story of the Great Escape: Stalag Luft III, March 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)