La vera guerra informatica: l'economia politica della libertà di Internet

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vera guerra informatica: l'economia politica della libertà di Internet (M. Powers Shawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Real Cyber War” è un esame completo e stimolante delle dinamiche tra potere statale, influenza aziendale e governance di Internet. Il libro critica la narrazione della “libertà di Internet” come strumento per gli interessi geopolitici degli Stati Uniti e sottolinea la necessità di una riforma della politica di Internet per proteggere i valori democratici. Il libro combina una ricerca rigorosa con intuizioni profonde sull'intersezione tra tecnologia e relazioni internazionali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
esposizione chiara di argomenti complessi
fornisce un esame critico della politica estera degli Stati Uniti e del potere aziendale
offre preziose intuizioni sull'impatto del controllo statale e della governance di Internet
lettura essenziale per comprendere la diplomazia nel contesto della guerra cibernetica.

Svantaggi:

Il tono accademico potrebbe risultare ostico per i lettori non specialisti
alcuni potrebbero trovare il contenuto pesante e meno accessibile
potrebbe trarre beneficio da una maggiore adattabilità a un pubblico generale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Real Cyber War: The Political Economy of Internet Freedom

Contenuto del libro:

Il dibattito contemporaneo sul ruolo di Internet nella società è dominato da parole come: libertà di Internet, sorveglianza, sicurezza informatica, Edward Snowden e, soprattutto, guerra informatica. Dietro la retorica della guerra informatica c'è una battaglia in corso, incentrata sullo Stato, per il controllo delle risorse informative. Shawn Powers e Michael Jablonski concepiscono questa vera e propria guerra informatica come l'utilizzo delle reti digitali per scopi geopolitici, compresi gli attacchi occulti contro i sistemi elettronici di un altro Stato, ma anche, e soprattutto, la varietà di modi in cui Internet viene utilizzato per promuovere le agende economiche e militari di uno Stato.

Andando oltre i dibattiti sul valore democratico delle nuove tecnologie informatiche emergenti, The Real Cyber War si concentra sui fattori politici, economici e geopolitici che guidano le politiche per la libertà di Internet, in particolare la dottrina emergente del Dipartimento di Stato americano a sostegno di una libertà universale di connessione. I ricercatori sostengono che gli sforzi per creare un'Internet universale basata sulle preferenze legali, politiche e sociali dell'Occidente sono guidati da motivazioni economiche e geopolitiche piuttosto che dagli ideali umanitari e democratici che di solito accompagnano i discorsi politici in materia. In effetti, il movimento per la libertà di connessione si intreccia con sforzi più ampi per strutturare la società globale in modo da favorire le culture, le economie e i governi americani e occidentali.

Pensoso e lungimirante, The Real Cyber War rivela come le politiche e la governance di Internet siano emerse come luoghi critici di contestazione geopolitica, con risultati che sicuramente influenzeranno la statistica, la diplomazia e i conflitti del XXI secolo.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252080708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera guerra informatica: l'economia politica della libertà di Internet - The Real Cyber War: The...
Il dibattito contemporaneo sul ruolo di Internet...
La vera guerra informatica: l'economia politica della libertà di Internet - The Real Cyber War: The Political Economy of Internet Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)