La vera educazione di TJ Crowley

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vera educazione di TJ Crowley (Grant Overstake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vera educazione di TJ Crowley” è un romanzo di formazione ambientato nel 1968 a Wichita, nel Kansas, che esplora i temi del razzismo, della famiglia e della crescita personale attraverso le esperienze di un ragazzo di 13 anni, TJ Crowley. Ritrae la sua lotta tra i pregiudizi imposti dalla famiglia e la realtà che incontra con i nuovi amici di diversa estrazione razziale. La narrazione è riconosciuta per la sua rilevanza storica e la sua profondità emotiva, sfidando i lettori a riflettere sui propri atteggiamenti nei confronti della razza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con personaggi avvincenti e una storia potente che riflette su importanti questioni storiche e sociali. È stato apprezzato per il suo valore educativo, per la rappresentazione autentica di un periodo tumultuoso della storia americana e per la sua capacità di coinvolgere lettori di tutte le età. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare il viaggio di TJ dal pregiudizio alla comprensione, è stato sottolineato come un punto di forza significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione del razzismo molto intensa e forse opprimente. Alcune critiche hanno sottolineato che il finale è stato brusco, lasciando la voglia di una maggiore risoluzione sul futuro dei personaggi. Si teme inoltre che i temi trattati possano essere troppo forti per alcuni lettori più giovani.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Real Education of TJ Crowley

Contenuto del libro:

Diventare maggiorenni in un'epoca di cambiamenti - La vera educazione di TJ Crowley.

"Quando sai che è meglio, fai meglio" - Maya Angelou.

"Un'opera di narrativa storica YA abilmente realizzata, stimolante e solida"- Midwest Book Review.

Nell'estate del 1968, un adolescente bianco di una famiglia piena di pregiudizi è costretto a decidere da che parte stare quando una famiglia di neri e la loro figlia adolescente si trasferiscono nella casa accanto, ponendo le basi per un avvincente racconto del risveglio razziale in un'epoca molto simile alla nostra.

L'assassinio del dottor Martin Luther King Jr. scatena violente proteste e Wichita, in Kansas, non fa eccezione. Il Fair Housing Act dovrebbe aprire le porte delle opportunità ai neri, che invece si trovano ad affrontare ostilità e violenza. Ciononostante, il dottor Robert Washington e la sua famiglia non si faranno scoraggiare dall'attraversare la linea rossa per raggiungere la casa dei loro sogni. Tuttavia, grazie ai legami con il Ku Klux Klan, i Crowley sono decisi a impedire ai loro nuovi vicini di sentirsi a casa.

Le vacanze estive di TJ, che sta per iniziare la scuola media, sono già state un disastro. Suo padre se ne va inaspettatamente e suo fratello si arruola nell'esercito per combattere in Vietnam, lasciando TJ da solo con Kate, la madre malata di mente e alcolizzata. Mentre i disordini scoppiano sotto il coprifuoco notturno, i due chiudono a chiave le porte di casa. La madre alimenta le sue paure con l'alcol, mentre TJ sta di guardia alla finestra del soggiorno, mentre le bombe incendiarie illuminano il cielo.

Una mattina presto, il campanello suona e Kate va nel panico quando vede un grosso uomo nero. Chiama la sua vecchia fiamma, un detenuto e uomo del Klans, "Zio Ray", che arriva rapidamente per molestare e intimidire i Washington. Per calmare i nervi di Kate, TJ è costretto ad aiutare Ray a costruire una recinzione sul confine della proprietà. Nonostante ciò, TJ continua a sentire la sua futura compagna di classe, Ivy, che si esercita con le cheerleader e il dottore che canta degli spiritual nel suo garage riconvertito.

TJ non riesce a contenere l'eccitazione per l'inizio della scuola media, dove spera di diventare una star dello sport. Ma le sue convinzioni di mentalità ristretta vengono messe in discussione durante la lezione di studi sociali ed è costretto a confrontarsi con le "sessioni di rap" con i suoi nuovi compagni: Ivy, la sorella soul della porta accanto, sicura di sé, e Andy, il brillante e atletico studente nero di Birmingham, Alabama.

Ignorando gli ordini della madre, TJ visita coraggiosamente la casa del dottore. La sua formazione continua quando entra nella loro casa e acquisisce una nuova prospettiva. Nel corso dell'anno scolastico, TJ viene bandito dalla squadra di basket a causa dei suoi scarsi voti e del suo comportamento. Ma il dottore gli dà lezioni segrete di lancio del peso e TJ entra a far parte della squadra di atletica. I suoi progressi sono sorprendenti, grazie agli insegnamenti del dottore, e la gara di atletica del campionato cittadino si rivela un'ottima occasione per TJ e la sua squadra!

Proprio quando la vita di TJ sta finalmente iniziando a girare per il verso giusto, Ray torna per vendetta e sa tutto delle visite segrete di TJ. In un attimo, il suo mondo viene gettato nel caos. TJ si trova di fronte a una decisione che gli cambierà la vita. In una conclusione drammatica e avvincente, è costretto a scegliere tra l'ignoranza e la conoscenza e a decidere quale lato della barricata lo farà sentire veramente a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732304703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maggie vault over the moon - Maggie Vaults Over the Moon
Riconosciuto come uno dei più grandi romanzi di atletica leggera di tutti i tempi da Citius Mag , la storia...
Maggie vault over the moon - Maggie Vaults Over the Moon
La vera educazione di TJ Crowley - The Real Education of TJ Crowley
Diventare maggiorenni in un'epoca di cambiamenti - La vera educazione di TJ Crowley...
La vera educazione di TJ Crowley - The Real Education of TJ Crowley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)