La Venere anatomica: La cera, Dio, la morte e l'estasi

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Venere anatomica: La cera, Dio, la morte e l'estasi (Joanna Ebenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo bel design e l'argomento intrigante, in particolare in relazione ai modelli anatomici e al loro contesto storico. Combina elementi di arte e scienza, esplorando anche temi di voyeurismo ed erotismo. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la risoluzione ridotta del testo e delle immagini, il che riduce l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Bello, ben fatto, informativo ed educativo, affascinante contenuto storico, intriganti foto e illustrazioni di modelli anatomici, ricco di arte e scienza. Interessante per chi si interessa di medicina, anatomia, fisiologia, curiosità e arte.

Svantaggi:

Le didascalie e le immagini di piccole dimensioni possono essere difficili da leggere o decifrare, alcuni potrebbero trovare il testo poco approfondito e la versione ebook potrebbe essere illeggibile su alcuni dispositivi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anatomical Venus: Wax, God, Death & the Ecstatic

Contenuto del libro:

Ebenstein, fondatrice del Morbid Anatomy Museum di Brooklyn, trova il suo particolare soggetto all'incrocio tra scienza e arte nella Firenze del XVIII secolo. - Publishers Weekly

Di tutti i manufatti della storia della medicina, la Venere Anatomica - con il suo inebriante mix di bellezza, erotismo e morte - è il più seducente. Queste donne di cera disseccabili a grandezza naturale, adagiate su cuscini di velluto tarlato, con occhi di vetro, fili di perle e diademi d'oro che incoronano i loro capelli umani, furono create nella Firenze del XVIII secolo come fulcro del primo vero museo scientifico pubblico. Concepita come mezzo per insegnare l'anatomia umana, la Venere comunicava anche tacitamente il rapporto tra il corpo umano e il cosmo creato divinamente, tra l'arte e la scienza, la natura e l'uomo. Oggi, la Venere incuriosisce e confonde, mettendo in crisi le nostre ordinate divisioni categoriali tra vita e morte, corpo e anima, effigie e pedagogia, intrattenimento ed educazione, kitsch e arte. Primo libro del suo genere, The Anatomical Venus, della cofondatrice del Morbid Anatomy Museum Joanna Ebenstein, presenta oltre 250 immagini - molte delle quali mai pubblicate prima - raccolte dall'autrice in tutto il mondo. Il testo, ampiamente studiato, esplora la Venere Anatomica all'interno del suo contesto storico e culturale, per rivelare i mutevoli atteggiamenti verso la morte e il corpo che oggi rendono strani tali spettacoli.

Riflette sulle connessioni tra morte e cera, sulla tradizione dei simulacri a grandezza naturale e delle belle donne conservate, sul fenomeno delle donne in scatole di vetro nelle esposizioni dei luna park e sulle idee di estatico, sublime e perturbante.

Joanna Ebenstein è un'artista multidisciplinare, curatrice, scrittrice, docente e graphic designer. Ha creato il blog e il sito web Morbid Anatomy ed è cofondatrice (con Tracy Hurley Martin) e direttrice creativa del Morbid Anatomy Museum di Brooklyn, New York. È coautrice di Walter Potter's Curious World of Taxidermy, con il dottor Pat Morris; coeditrice di The Morbid Anatomy Anthology, con Colin Dickey; e ha svolto il ruolo di consulente curatoriale per la mostra Exquisite Bodies della Wellcome Collection nel 2009. Ha inoltre collaborato con istituzioni quali la New York Academy of Medicine, il Dittrick Museum e il Vrolik Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938922916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomica: L'arte squisita e sconvolgente dell'anatomia umana - Anatomica: The Exquisite and...
C'è una linea sottile tra l'orribile e il sublime,...
Anatomica: L'arte squisita e sconvolgente dell'anatomia umana - Anatomica: The Exquisite and Unsettling Art of Human Anatomy
La Venere anatomica: La cera, Dio, la morte e l'estasi - The Anatomical Venus: Wax, God, Death & the...
Ebenstein, fondatrice del Morbid Anatomy Museum...
La Venere anatomica: La cera, Dio, la morte e l'estasi - The Anatomical Venus: Wax, God, Death & the Ecstatic
Frederik Ruysch e il suo Thesaurus Anatomicus: Una guida morbosa - Frederik Ruysch and His Thesaurus...
Una guida riccamente illustrata all'opera magna...
Frederik Ruysch e il suo Thesaurus Anatomicus: Una guida morbosa - Frederik Ruysch and His Thesaurus Anatomicus: A Morbid Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)