La Venere anatomica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Venere anatomica (Helen Ivory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Anatomical Venus” di Helen Ivory è un'avvincente raccolta di poesie che presenta prospettive storiche sulle donne attraverso vari archetipi, esplorando temi di emarginazione e atteggiamenti sociali. Le poesie sono riccamente realizzate e combinano elementi storici con sensibilità moderne, rendendo la raccolta artisticamente profonda e stimolante.

Vantaggi:

La raccolta è stata elogiata per la ricchezza del linguaggio, la profondità artistica e la capacità di affrontare i temi storici e contemporanei della femminilità. I recensori hanno notato le immagini suggestive, l'impatto emotivo e l'importanza della poesia come opera femminista. Molti ritengono che sia una lettura imperdibile, che merita un posto nelle discussioni accademiche sul genere e sulla poesia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse più piccolo di quanto ci si aspettasse per il suo prezzo e che, sebbene le poesie siano interessanti, ci sono stati accenni al fatto che sarebbe stato auspicabile un collegamento più tangibile o una maggiore profondità. Alcuni potrebbero trovare i temi morbosi e le immagini grafiche impegnativi o inquietanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anatomical Venus

Contenuto del libro:

La Venere anatomica - che dà il titolo al libro - era una scultura anatomica in cera del XVIII secolo che raffigurava una donna idealizzata, un mix inebriante di erotismo, morte e verosimiglianza biologica. Venere poteva essere aperta e smontata da tutti gli uomini che la studiavano.

Alla prima richiesta, avrebbe svelato i suoi segreti. La nuova raccolta di Helen Ivory The Anatomical Venus esamina il modo in cui le donne sono state ritratte come "altre", come streghe, come isteriche con uteri vaganti e come bellissimi cadaveri fusi in cera o su lastre mortuarie nei cofanetti televisivi.

Una donna impiccata si rivolge all'autore del Malleus Maleficarum, una donna con diagnosi di "psicosi casalinga" racconta i suoi sogni a Freud e un robot sessuale ha l'orecchio del suo guardiano. La Venere anatomica" immagina la vita di donne tratteggiate nelle note del manicomio e ne ritrae altre chiuse in armadi di curiosità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780374697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Venere anatomica - The Anatomical Venus
La Venere anatomica - che dà il titolo al libro - era una scultura anatomica in cera del XVIII secolo che raffigurava una donna...
La Venere anatomica - The Anatomical Venus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)