La vendita del secolo - La storia interna della seconda rivoluzione russa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vendita del secolo - La storia interna della seconda rivoluzione russa (Chrystia Freeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della transizione della Russia dal comunismo al capitalismo, presentando un resoconto ben studiato degli eventi e delle figure coinvolte in questo periodo significativo. I lettori apprezzano in generale la profonda conoscenza dell'autore e la sua narrazione coinvolgente, anche se alcuni trovano carente l'organizzazione del materiale.

Vantaggi:

Storia ben studiata e coinvolgente, resoconto informativo e affascinante di una transizione storica significativa, facile da leggere nonostante la complessità dell'argomento, spedizione rapida e descrizioni accurate da parte dei venditori.

Svantaggi:

L'organizzazione del testo potrebbe essere migliorata, può saltare nella presentazione delle prove, richiede una conoscenza preliminare della storia russa per una migliore comprensione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sale Of The Century - The Inside Story of the Second Russian Revolution

Contenuto del libro:

Questo è il primo resoconto della seconda rivoluzione russa - la drammatica e straziante transizione del Paese dalla pianificazione centrale comunista all'economia di mercato. Scritto da uno dei migliori scrittori sulla Russia contemporanea, è raccontato intrecciando l'alta politica con scorci dell'impatto della rivoluzione sulla vita della gente comune.

Partendo da un'acuta rappresentazione delle desolanti condizioni di vita nell'Unione Sovietica, l'autrice passa ai romantici primi giorni della trasformazione capitalistica. Era l'apice dell'euforia del mercato quando, nonostante il caos della vita quotidiana, un futuro prospero sembrava a portata di mano.

Il libro è intessuto di storie straordinarie: del ricorso di Eltsin ai sensitivi popolari, della potenza dei “baroni ladri” che si alleano con le bande criminali della mafia, dei politici machiavellici che “hanno trattato con il diavolo e credono di aver fatto un buon affare”. Nella fase finale del libro, Freeland racconta la fine della prima ondata della rivoluzione capitalista russa, descrivendo la crisi economica che sta attraversando il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349112602
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Inside Story of the Second Russian Revolution
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I plutocrati - L'ascesa dei nuovi super ricchi globali - Plutocrats - The Rise of the New Global...
Dimenticate l'1%: è ora di fare i conti con lo...
I plutocrati - L'ascesa dei nuovi super ricchi globali - Plutocrats - The Rise of the New Global Super-Rich
La vendita del secolo - La storia interna della seconda rivoluzione russa - Sale Of The Century -...
Questo è il primo resoconto della seconda...
La vendita del secolo - La storia interna della seconda rivoluzione russa - Sale Of The Century - The Inside Story of the Second Russian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)