La vendetta di Stalin: La verità finale sul ritorno forzato dei russi dopo la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vendetta di Stalin: La verità finale sul ritorno forzato dei russi dopo la Seconda guerra mondiale (Nikolai Tolstoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La vendetta di STALIN di Nikolai Tolstoj esplora il rimpatrio forzato dei cosacchi dopo la Seconda guerra mondiale, analizzando le implicazioni morali e legali di questo evento storico. Il libro sostiene che il rimpatrio costituì un crimine di guerra e fa luce sulle azioni delle autorità britanniche che condannarono consapevolmente molti di loro alla morte o alla sofferenza sotto Stalin.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, che ha portato alla luce un'atrocità storica in gran parte sconosciuta. L'accesso dell'autore agli archivi sovietici consente un'ampia documentazione e analisi degli eventi, rendendolo un importante contributo alla letteratura storica. I recensori hanno apprezzato la chiarezza con cui Tolstoj presenta le complesse argomentazioni legali e morali relative ai crimini di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i pesanti dettagli storici e l'analisi legale scoraggianti o eccessivamente complessi. Si ritiene inoltre che il libro richieda una conoscenza preliminare del contesto della Guerra Fredda e del diritto internazionale per apprezzarne appieno la profondità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalin's Vengeance: The Final Truth about the Forced Return of Russians After World War II

Contenuto del libro:

Nel maggio 1945, mentre la Seconda Guerra Mondiale si avviava alla conclusione in Europa, circa 30.000 cosacchi russi si arresero alle forze britanniche in Austria, credendo che sarebbe stato risparmiato loro il rimpatrio in Unione Sovietica. Il destino di coloro che erano cittadini sovietici era stato segnato dall'Accordo di Yalta, firmato dai leader alleati pochi mesi prima.

Da allora, il mistero circonda la decisione della Gran Bretagna di includere tra i rimpatriati a Stalin un numero consistente di russi bianchi, che erano fuggiti dal loro Paese dopo la Rivoluzione russa del 1917 e avevano trovato rifugio in vari Paesi europei. Non erano mai stati cittadini sovietici e non avrebbero dovuto essere consegnati. Alcuni erano importanti generali zaristi, sulla cui consegna i sovietici insistevano particolarmente.

Il generale Charles Keightley, l'ufficiale britannico responsabile, nascose la presenza dei russi bianchi ai suoi superiori, che avevano emesso ripetuti ordini che stabilivano che solo i cittadini sovietici dovevano essere consegnati, e anche in quel caso solo se non opponevano resistenza. Con una serie di mosse subdole, Keightley consegnò segretamente ai sovietici i principali comandanti cosacchi, mentre una forza di brutalità senza pari fu impiegata per consegnare migliaia di uomini, donne e bambini cosacchi a un destino orribile.

Particolarmente sinistro fu il ruolo del futuro Primo Ministro britannico Harold Macmillan, le cui macchinazioni sono qui esaminate. Dopo la pubblicazione dell'ultimo libro del conte Nikolai Tolstoj sull'argomento, nel 1986, il governo britannico ha serrato i ranghi e tre anni dopo un tribunale inglese ha emesso una sentenza di 1.500.000 dollari contro di lui per la presunta diffamazione del capo di stato maggiore britannico che emise gli ordini fatali. Da allora, tuttavia, il conte Tolstoj ha gradualmente acquisito una serie devastante di prove inedite che colmano le restanti lacune di questa tragica storia.

Gran parte di questo materiale proviene da archivi sovietici a lungo sigillati, ai quali Tolstoj ha avuto accesso con un decreto speciale del defunto presidente russo Boris Eltsin. Ciò che è realmente accaduto durante questi torbidi eventi viene ora rivelato per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680538809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:516

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patrick O'Brian - Una vita molto privata - Patrick O'Brian - A Very Private Life
Un ritratto intimo di Patrick O'Brian, scritto dal figliastro...
Patrick O'Brian - Una vita molto privata - Patrick O'Brian - A Very Private Life
La vendetta di Stalin: La verità finale sul ritorno forzato dei russi dopo la Seconda guerra...
Nel maggio 1945, mentre la Seconda Guerra Mondiale...
La vendetta di Stalin: La verità finale sul ritorno forzato dei russi dopo la Seconda guerra mondiale - Stalin's Vengeance: The Final Truth about the Forced Return of Russians After World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)