La vendetta di Pietro il Grande: l'assedio russo di Narva nel 1704

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vendetta di Pietro il Grande: l'assedio russo di Narva nel 1704 (Boris Megorsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Peter the Great's Revenge: The Russian Siege of Narva in 1704

Contenuto del libro:

Narva e Ivangorod - le due fortezze su entrambe le sponde del fiume Narova - costituiscono un insieme di fortificazioni oggi unico che ha attraversato molti periodi storici della regione baltica. Narva ha acquisito fama mondiale dopo due battaglie all'inizio del 1700, durante l'epica lotta tra il Regno di SE - Svezia e un'alleanza di potenze settentrionali sponsorizzata dallo zar Pietro il Grande di Russia - la Grande Guerra del Nord 1700-1721. Attaccata per la prima volta nel 1700, i suoi bastioni in stile Vauban furono salvati da un audace attacco ai russi assedianti da parte del giovane re Carlo XII, venuto a liberare la città. Quattro anni dopo Narva fu sottoposta a un altro assedio su larga scala, della durata di tre mesi, ricco di sortite, bombardamenti, combattimenti in trincea e culminato in una tempesta generale - cosa rara in un periodo in cui i governatori preferivano arrendersi prima dell'assalto.

Le campagne militari dell'età barocca in Europa erano molto più orientate alle fortezze: le battaglie campali erano poche, mentre gli assedi erano molti. Anche in questo caso, i due assedi di Narva sono straordinari perché forniscono esempi di quasi tutte le possibili tattiche di assedio tipiche del periodo, ma raramente applicate a una stessa città. Raccontare la storia di questi eventi del 1700 e del 1704 ci dà quindi la possibilità di parlare del meccanismo della guerra di fortificazione, della vita quotidiana dell'assediante e dell'assediato, del morale, delle usanze militari dell'epoca e del contesto più ampio della lotta risoluta tra lo zar Pietro e il re Carlo.

Scrivere degli assedi di Narva significa affrontare una serie di argomenti. Le linee di aggiramento - la loro percezione nel pensiero militare contemporaneo e il loro uso e destino nella campagna del 1700. Gli assedianti cercano di ottenere informazioni attraverso disertori e prigionieri e il modo più insolito per farlo è un trucco o uno stratagemma, con la messa in scena di una finta battaglia tra le giubbe verdi russe e le giubbe blu che fingono di essere forze di soccorso svedesi. L'artiglieria era probabilmente il braccio più importante di ogni assedio e vale la pena di approfondire questioni come la tecnologia di sfondamento delle mura, l'uso del bombardamento contro gli edifici della città o la dipendenza da un'arma speciale: i mortai a mano. Il lavoro e la vita in trincea sotto il fuoco erano esperienze tipiche dei soldati dell'epoca. Le sortite della guarnigione cercavano di rallentare il lavoro del nemico, con successo variabile. La comunicazione tra il comandante dell'esercito assediante e il governatore viene esplorata, insieme al ruolo speciale dei tamburini e dei trombettieri. Per quanto riguarda la fase finale e rara dell'assedio - la tempesta generale - gli aspetti da studiare includono il modo in cui venivano composte le colonne d'assalto, le controversie sulla scelta dell'ora dell'attacco, le dimensioni sorprendenti delle scale a pioli e il comportamento delle truppe prima e durante l'azione. L'inevitabile conseguenza di una tempesta, il saccheggio della città, solleva interrogativi sulle leggi militari dell'epoca in materia.

Infine, il testo si concluderà con l'ulteriore storia della città e il destino di diverse personalità di alto e basso rango, oltre a fornire ulteriori informazioni su come si svolgeva la guerra in quegli anni.

Il libro si basa su diari giornalieri, relazioni, resoconti personali e corrispondenza provenienti da fonti russe, svedesi e imparziali - sia pubblicate che d'archivio.

Il libro è corredato da numerose illustrazioni contemporanee - stampe che ritraggono scene militari specificamente russe e svedesi e incisioni di varie fonti europee che visualizzano scene tipiche della guerra d'assedio - e da opere d'arte di artisti moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta di Pietro il Grande: l'assedio russo di Narva nel 1704 - Peter the Great's Revenge: The...
Narva e Ivangorod - le due fortezze su entrambe le...
La vendetta di Pietro il Grande: l'assedio russo di Narva nel 1704 - Peter the Great's Revenge: The Russian Siege of Narva in 1704
L'esercito russo nella Grande Guerra del Nord 1700-21: Organizzazione, materiali, addestramento ed...
Il libro descrive le forze armate di Pietro il...
L'esercito russo nella Grande Guerra del Nord 1700-21: Organizzazione, materiali, addestramento ed esperienza di combattimento, uniformi - The Russian Army in the Great Northern War 1700-21: Organisation, Materiel, Training and Combat Experience, Uniforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)