La vendetta di Bridget Cleary

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vendetta di Bridget Cleary (Mathilda Zeller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La vendetta di Bridget Cleary è un avvincente romanzo fantasy ispirato a una tragica storia vera ambientata nell'Irlanda del 1895. Intreccia i temi della vendetta, del rapporto madre-figlia e delle lotte delle donne in una società dominata dagli uomini, con elementi del folklore irlandese e della tradizione delle fate. I lettori apprezzano i personaggi coinvolgenti, gli imprevedibili colpi di scena e la risoluzione soddisfacente, pur rilevando alcuni piccoli problemi di editing.

Vantaggi:

Trama avvincente con molti colpi di scena
personaggi ben sviluppati e relazionabili
temi forti di emancipazione femminile
buona combinazione di elementi storici e fantasy
umorismo e profondità emotiva
relazioni avvincenti tra i personaggi.

Svantaggi:

Presenza di refusi ed errori minori
alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti della storia fossero affrettate
si sarebbero potuti includere più dettagli sulle connessioni con il mondo delle fate
la costruzione del mondo può rallentare il ritmo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Revenge of Bridget Cleary

Contenuto del libro:

Sei una strega, o una fata, o sei la figlia di Brigid Cleary?

Esiliata per un omicidio commesso dal padre, Brigid Cleary ha tempo fino a mezz'estate per raccogliere ciò che le serve per essere riammessa nella sua casa nel tumulo delle fate: un forziere con l'oro rubato e una cassa piena del sangue di suo padre. Con nient'altro che il suo ingegno e la capacità di non essere vista, accetta un posto come cameriera in un maniero di campagna, dove rubare l'oro è facile come spolverare i candelabri.

Quando la scoperta del suo furto diventa probabile, la ragazza scappa e si imbarca in una folle stagione a Londra. Con l'avvicinarsi della mezza estate, Brigid deve recuperare l'oro rubato in ogni modo possibile, anche se questo significa fare da modella per un libidinoso artista pre-raffaellita, fingersi una giovane debuttante per spiare altre debuttanti e formare un club clandestino di pugilato per giovani donne.

Con l'oro che le riempie le tasche e il padre appena uscito di prigione, la strada per tornare dalle fate dovrebbe essere chiara. O lo sarebbe, se non fosse per i suoi crescenti sentimenti per Edmund, il giovane e gentile signore che l'ha assunta per spiare sua sorella; per il suo crescente senso di lealtà e amicizia nei confronti di Adelaide, la sorella che doveva spiare; e per l'inquietante domanda se debba - o addirittura possa - vendicare a sangue la morte di sua madre.

Ispirato al vero omicidio di Bridget Cleary da parte del marito Michael nel 1895, alla lotta per la Home Rule irlandese e agli eventi che circondano il movimento artistico pre raffaellita, "La vendetta di Bridget Cleary" è stato definito dall'autrice Joanna Ruth Meyer "in egual misura ossessionante, avvincente e appassionante".

"Se il Jonathan Strange e Mr Norrell di Susanna Clarke avesse un figlio con le Piccole donne di Greta Gerwig, questo è certamente il piccolo libro selvaggio e strano che ne verrebbe fuori".

-W. R. Gingell.

"Caotico ma coinvolgente, spiritoso e straziante...".

-Saily Bhagwat.

"Molto, MOLTO raramente piango leggendo libri, ma le rivelazioni sulla famiglia Cleary sono state abbastanza toccanti da strapparmi qualche lacrima. Ok, stavo piangendo. E bevendo una birra".

-Irina Kermong.

"In poche parole, la scrittura di Zeller era brillante...".

-Billy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088055014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta di Bridget Cleary - The Revenge of Bridget Cleary
Sei una strega, o una fata, o sei la figlia di Brigid Cleary? Esiliata per un omicidio commesso...
La vendetta di Bridget Cleary - The Revenge of Bridget Cleary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)