La vendetta dei microbi: come la resistenza batterica sta minando il miracolo degli antibiotici

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vendetta dei microbi: come la resistenza batterica sta minando il miracolo degli antibiotici (T. Ho Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Revenge of the Microbes: How Bacterial Resistance Is Undermining the Antibiotic Miracle

Contenuto del libro:

La vendetta dei microbi

"Che cos'è la resistenza agli antibiotici e perché dovrebbe interessarmi?".

Due decenni dopo la prima edizione di Revenge of the Microbes: How Bacterial Resistance Is Undermining the Antibiotic Miracle (La vendetta dei microbi: come la resistenza batterica sta minando il miracolo degli antibiotici), la minaccia dell'antibiotico-resistenza è ormai alle porte. Non solo la diffusione della resistenza agli antibiotici è continuata senza sosta, ma l'emergere di "superbatteri" multiresistenti ai farmaci è pronto a riportare il progresso medico indietro di secoli. Diversi fattori biologici, sociali, economici e tecnologici hanno fatto sì che riuscissimo solo a malapena a tenere il passo con queste nuove minacce.

In questa edizione di Revenge of the Microbes, gli autori descrivono in dettaglio le complessità della corsa agli armamenti tra antibiotici e microbi. Partendo da una prospettiva storica sugli antibiotici e sul loro profondo impatto sulla medicina moderna e sulla società odierna, passano in rassegna il nostro attuale arsenale contro le malattie infettive e i vari modi in cui gli agenti patogeni li eludono o li superano. Gli autori esaminano le pratiche e le politiche che guidano la scoperta e lo sviluppo di nuovi antibiotici, cosa succede agli antibiotici una volta rilasciati nell'ambiente, come si evolvono e si diffondono i batteri resistenti agli antibiotici e l'urgenza di trovare approcci alternativi per combattere le infezioni. Questa discussione sulle controversie che circondano gli antibiotici metterà i lettori - scienziati cittadini, responsabili politici, ricercatori farmaceutici e professionisti medici - in grado di generare opinioni informate sull'uso e la gestione degli antibiotici, mentre ci troviamo a dover fare i conti con un numero sempre minore di antibiotici efficaci.

Facile da leggere e comprensibile, questa nuova edizione di Revenge of the Microbes coinvolge un pubblico eterogeneo di scienziati, clinici, educatori, studenti, avvocati, ambientalisti e sostenitori della salute pubblica, esplorando il panorama in continua evoluzione della crisi della resistenza agli antibiotici.

Per chiunque sia interessato alla resistenza antimicrobica (AMR), questa è una visione a 360 gradi completamente accessibile di un argomento molto complesso. Gli autori non diluiscono la scienza, ma riescono a fornirla con un linguaggio ed esempi che tutti possono digerire. Non perdetevi gli "Spunti di riflessione" alla fine di ogni capitolo. Questi spunti di riflessione ispireranno il pensiero creativo anche delle autorità AMR più esperte.

-- JEAN B. PATEL, PhD, D(ABMM), Principle Scientist, Scientific Affairs, Microbiology, Beckman Coulter; ex Science Team Lead, Antibiotic Resistance Coordination and Strategy Unit, CDC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683670087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta dei microbi: come la resistenza batterica sta minando il miracolo degli antibiotici -...
La vendetta dei microbi "Che cos'è la resistenza...
La vendetta dei microbi: come la resistenza batterica sta minando il miracolo degli antibiotici - Revenge of the Microbes: How Bacterial Resistance Is Undermining the Antibiotic Miracle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)