La velocità della luce

Punteggio:   (4,2 su 5)

La velocità della luce (Elissa Grossell Dickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La velocità della luce è un romanzo d'esordio incentrato sulla vita di Simone Archer, che affronta una recente diagnosi di sclerosi multipla e al contempo una crisi sul posto di lavoro che coinvolge un tiratore attivo. La storia si alterna tra passato e presente, mostrando i temi dell'amore, della resilienza e delle sfide di una malattia cronica. I lettori hanno elogiato lo sviluppo dei personaggi, la relatività della protagonista e la narrazione coinvolgente, mentre alcuni hanno espresso frustrazione per la linea temporale non lineare e per alcune scelte di scrittura.

Vantaggi:

Personaggi affidabili e ben disegnati, soprattutto la protagonista Simone.
Trama emozionante e ricca di suspense che tiene impegnati i lettori.
Rappresentazione onesta della malattia cronica (SM) basata sull'esperienza personale.
Temi forti dell'amore, della famiglia e dell'empowerment.
Buona qualità della scrittura e la narrazione a doppia linea temporale aggiunge profondità alla storia.

Svantaggi:

Il frequente passaggio dalla linea temporale del passato a quella del presente può distrarre e confondere alcuni lettori.
L'uso di alcune bestemmie può sminuire l'esperienza di lettura, soprattutto per chi ha un passato di fede.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura generico e ritengono che l'esplorazione della SM avrebbe potuto essere più profonda.
Frasi abusate e dialoghi ripetitivi sono stati notati come punti deboli della prosa.

(basato su 507 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speed of Light

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio avvincente e provocatorio, raccontato in linee temporali che si intersecano nell'arco di un anno tumultuoso e decisivo nella vita di una donna.

Simone fa del suo meglio per non pensare a ciò che ha perso. Le è stata diagnosticata la sclerosi multipla e attende i risultati di un'altra risonanza magnetica ansiogena. Si è appena allontanata da Connor, "un riparatore" ma forse l'amore della sua vita. E, in prossimità delle vacanze, i panorami e i suoni dell'inverno nel South Dakota non fanno altro che rinfrescare i ricordi di anni migliori. Poi, una mattina di dicembre, nell'università in cui lavora, alcuni colpi di pistola squarciano i corridoi. In un luogo temporaneamente sicuro e terrorizzata, Simone ascolta e finge che tutto questo finirà presto.

Mentre aspetta il silenzio, con la mente che corre, Simone mette a fuoco l'anno passato. Innamorarsi e perdersi. Trovare forza nella famiglia e nelle amicizie durature. Progettare il futuro, temerlo e sperare in luoghi oscuri. La sua vita è cambiata alla velocità della luce e ogni bivio ha portato Simone qui, in questo giorno, a sopportare le cose che non può controllare e ad affrontare quelle che può.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542022675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità della luce - The Speed of Light
Un romanzo d'esordio avvincente e provocatorio, raccontato in linee temporali che si intersecano nell'arco di un anno...
La velocità della luce - The Speed of Light
Iris nel buio - Iris in the Dark
Una madre single affronta la sua peggiore paura - il passato - in un provocatorio romanzo di suspense dell'autrice de La velocità della...
Iris nel buio - Iris in the Dark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)