La veggente di Bayside: Veronica Lueken e la lotta per definire il cattolicesimo

Punteggio:   (3,8 su 5)

La veggente di Bayside: Veronica Lueken e la lotta per definire il cattolicesimo (P. Laycock Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta delle controverse apparizioni di Bayside, esplorando la vita di Veronica Lueken e le implicazioni sociologiche di questi eventi nel contesto della Chiesa cattolica. Presenta una serie di opinioni, rivelando profonde divergenze sulla legittimità delle apparizioni e sull'approccio dell'autore all'argomento.

Vantaggi:

Il libro offre una ricerca eccellente e note dettagliate, che lo rendono una risorsa preziosa per gli studenti seri delle apparizioni mariane. Offre una discussione equilibrata, approfondendo sia il contesto storico che la sociologia della religione, e presenta un'analisi obiettiva del fenomeno Bayside. Lo stile di scrittura accattivante lo rende accessibile a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Le opinioni variano molto: molti lettori trovano lo stile dell'autore fastidioso o eccessivamente accademico. Alcuni criticano il ritratto di Lueken e delle apparizioni come indegno di una seria considerazione, etichettando alcuni aspetti del libro come parziali o sprezzanti. Si teme che l'autore non abbia affrontato adeguatamente le implicazioni teologiche o le ferventi credenze dei seguaci di Lueken.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seer of Bayside: Veronica Lueken and the Struggle to Define Catholicism

Contenuto del libro:

Nel 1968, Veronica Lueken, una casalinga cattolica di Bayside, Queens, New York, iniziò a sperimentare visioni della Vergine Maria. Nel corso di quasi tre decenni, le furono trasmessi oltre 300 messaggi da Maria, Gesù e altri personaggi celesti. Queste rivelazioni, inviate in tutto il mondo attraverso newsletter, cartelloni pubblicitari e televisioni locali, criticavano severamente i cambiamenti liturgici del Vaticano II e la malvagità della società americana. Se tutti non si fossero pentiti, avvertiva Lueken, una palla di fuoco si sarebbe scontrata con la Terra, causando morte e distruzione in tutto il mondo.

Quando le autorità della Chiesa cattolica cercarono di respingerla, screditarla e persino bandirla, Lueken dichiarò Papa Paolo VI un impostore comunista, accusò la Chiesa di essere in errore fin dal Concilio Vaticano II e cercò nuove sedi in cui comunicare le sue rivelazioni. Dalla sua morte nel 1995, i suoi seguaci hanno continuato a riunirsi per promuovere i suoi messaggi a Flushing Meadows Park, nel Queens. Conosciuti come i Baysiders, credono che la chiesa di San Roberto Bellarmino, da cui a Lueken fu vietato di tenere veglie, diventerà un giorno la Lourdes d'America e che Lueken sarà elevata alla santità.

Joseph P. Laycock scava in materiali d'archivio inesplorati e in una ricca ricerca etnografica per svelare l'affascinante storia di Veronica Lueken e dei Baysiders dal 1968 a oggi. Sebbene gli studiosi abbiano caratterizzato i Baysiders come un nuovo movimento religioso, una forma di pietà popolare e una setta tradizionalista, i membri del gruppo si considerano cattolici fedeli, forse gli ultimi esistenti. Sono critici nei confronti della gerarchia della Chiesa, che ritengono corrotta dal modernismo, e rifiutano i gruppi cattolici ultra-tradizionalisti che credono che la sede papale sia vacante.

Laycock mostra come i Baysider si siano discostati in modo significativo dalla cultura cattolica tradizionale, pur mantenendo il dialogo con le autorità della Chiesa, e rivela come la persistenza dei Baysider e di altri gruppi mariani abbia contribuito a una maggiore disponibilità verso la cultura devozionale e la rivelazione privata da parte delle autorità della Chiesa. La veggente di Bayside" è uno studio prezioso sulla lotta perpetua tra cattolici laici e autorità ecclesiastiche per stabilire chi detiene il potere di definire la cultura cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199379668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi pericolosi: Che cosa dice il panico morale sui giochi di ruolo riguardo al gioco, alla...
Gli anni '80 hanno visto il culmine del panico...
Giochi pericolosi: Che cosa dice il panico morale sui giochi di ruolo riguardo al gioco, alla religione e ai mondi immaginari? - Dangerous Games: What the Moral Panic Over Role-Playing Games Says about Play, Religion, and Imagined Worlds
Il libro Penguin degli esorcismi - The Penguin Book of Exorcisms
Racconti sconvolgenti di esorcismi reali attraverso i secoli e in tutto il mondo, dall'antico...
Il libro Penguin degli esorcismi - The Penguin Book of Exorcisms
Parlare del diavolo: come il Tempio Satanico sta cambiando il modo di parlare di religione - Speak...
Nel 2013, quando lo Stato dell'Oklahoma ha eretto...
Parlare del diavolo: come il Tempio Satanico sta cambiando il modo di parlare di religione - Speak of the Devil: How the Satanic Temple Is Changing the Way We Talk about Religion
La veggente di Bayside: Veronica Lueken e la lotta per definire il cattolicesimo - The Seer of...
Nel 1968, Veronica Lueken, una casalinga cattolica...
La veggente di Bayside: Veronica Lueken e la lotta per definire il cattolicesimo - The Seer of Bayside: Veronica Lueken and the Struggle to Define Catholicism
Nuovi movimenti religiosi: Le basi - New Religious Movements: The Basics
New Religious Movements: The Basics” è un'introduzione concisa e coinvolgente al...
Nuovi movimenti religiosi: Le basi - New Religious Movements: The Basics
L'effetto esorcista: orrore, religione e credenze demoniache - The Exorcist Effect: Horror,...
L'effetto esorcista" è un affascinante studio...
L'effetto esorcista: orrore, religione e credenze demoniache - The Exorcist Effect: Horror, Religion, and Demonic Belief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)