La vedovanza in una città americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vedovanza in una città americana (Helena Lopata)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Widowhood in an American City

Contenuto del libro:

Widowhood in an American City si concentra sui ruoli e sugli stili di vita delle vedove americane di cinquant'anni o più. Queste donne costituiscono un segmento di due generazioni di una stessa società; rappresentano un esempio storico di persone nate e cresciute in condizioni che difficilmente si ripeteranno.

Non solo gli Stati Uniti, ma anche molti altri Paesi stanno subendo modifiche nei gradi e nelle forme di urbanizzazione, industrializzazione e complessità sociale. Helena Znaniecki Lopata sostiene che il modo in cui le donne si reinseriscono nella società dopo la morte del marito è diverso a causa della loro posizione nel sistema sociale moderno. L'autrice osserva che le tendenze della struttura sociale vanno verso un impegno sempre più volontaristico in ruoli sociali raggiunti e orientati alla funzione, che vengono svolti in gruppi numerosi e contengono relazioni sociali secondarie.

Il background culturale di molti membri della società impedisce l'utilizzo della maggior parte delle risorse del complesso mondo urbano, limitandoli a un piccolo spazio di vita sociale, con relazioni sociali prescritte quasi automaticamente. Coloro che sostengono che gli anziani sono socialmente isolati sostengono che questo è il risultato del naturale processo di allontanamento della persona e della società l'una dall'altra.

Queste argomentazioni si concentrano su coloro che sono isolati o soli e su coloro che non hanno le capacità, il denaro, la salute e i mezzi di trasporto per impegnarsi o reimpegnarsi nella società. Lo studio di Lopata indica che questo presupposto è falso per molte vedove.

Se si vogliono aiutare queste persone, è necessaria una nuova visione del rapporto tra il mondo moderno urbano, industriale e complesso e i suoi abitanti, e si devono sviluppare in modo creativo nuovi programmi d'azione. Si tratta di un'opera tempestiva e innovativa che affronta e infrange i miti comuni associati all'invecchiare da soli in una società urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870730917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1973
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vedovanza in una città americana - Widowhood in an American City
Widowhood in an American City si concentra sui ruoli e sugli stili di vita delle vedove...
La vedovanza in una città americana - Widowhood in an American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)