La vedova Washington: La vita di Mary Washington

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vedova Washington: La vita di Mary Washington (Martha Saxton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vedova Washington” di Martha Saxton offre una biografia dettagliata e ben studiata di Mary Ball Washington, presentando le sue complessità sullo sfondo della società americana del XVIII secolo. Mentre la scrittura viene elogiata per la sua scorrevolezza e completezza, alcuni lettori ritengono che il libro si concentri troppo su questioni contestuali piuttosto che sulla storia personale di Mary, il che porta a recensioni contrastanti riguardo alla sua rilevanza e al suo coinvolgimento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo avvincente e rappresenta una ricca esplorazione del contesto storico e delle complessità della vita di Mary Ball Washington. Molti lettori l'hanno trovato affascinante e un'aggiunta preziosa alla comprensione della storia delle donne di quell'epoca. Il libro è stato lodato per la sua completezza e per aver presentato una visione più accurata e sfumata di Mary Washington.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro dedica troppa parte del suo contenuto a questioni sociali più ampie, come la schiavitù e i diritti delle donne, mettendo spesso in ombra la vita di Mary Ball Washington stessa. Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura goffo e la narrazione poco mirata. Ci sono preoccupazioni riguardo all'agenda percepita dall'autore, che secondo alcuni sminuisce il valore della biografia come semplice resoconto storico.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Widow Washington: The Life of Mary Washington

Contenuto del libro:

Una biografia approfondita di Mary Ball Washington, la madre del padre della nostra nazione.

La vedova Washington è la prima vita di Mary Ball Washington, madre di George Washington, basata su fonti d'archivio. I biografi del figlio l'hanno per lo più dipinta come egocentrica e rozza, una prova e un ostacolo per il figlio maggiore. Ma i documenti raccontano una storia molto diversa. Mary Ball, figlia di un ricco piantatore e di un ex servo indigente, rimase orfana in giovane età e crebbe lavorando duramente, praticando frugalità e pietà. Entrata nell'alta società della Virginia, sposò un uomo più anziano, il piantatore Augustine Washington, con il quale ebbe cinque figli prima della sua morte, avvenuta undici anni dopo. Rimasta vedova e privata della maggior parte delle proprietà del defunto marito, Mary faticò a crescere i figli, ma riuscì ad assicurare loro un posto nell'élite della Virginia. Negli ultimi anni, lei e il ricco figlio George ebbero un rapporto conflittuale, spesso in disaccordo per questioni di denaro, con George che respingeva come immaginarie le sue paure di povertà e impotenza.

Tuttavia, Mary Ball Washington ebbe su George un impatto maggiore di quello che le madri di quel tempo e di quel luogo avevano di solito sui loro figli. George non aveva la ricchezza o la libertà di godere dell'adolescenza indulgente tipica dei giovani della classe dei piantatori. L'esigente educazione materna di Mary gli ha trasmesso molti dei principi morali e religiosi con cui ha vissuto. I due si assomigliavano in modo impressionante, anche se il contegno autoritario, la perseveranza, l'atletismo, la tirchieria e l'irascibilità che condividevano hanno servito la memoria del padre della patria immensamente meglio di quella di sua madre. La vedova Washington di Martha Saxton è un correttivo necessario e profondamente perspicace, che racconta la storia della lunga e faticosa vita di Mary alle sue condizioni, senza trattarla come il satellite del figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809097012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vedova Washington: La vita di Mary Washington - The Widow Washington: The Life of Mary...
Una biografia approfondita di Mary Ball...
La vedova Washington: La vita di Mary Washington - The Widow Washington: The Life of Mary Washington
Amherst nel mondo - Amherst in the World
In occasione del 200° anniversario dell'Amherst College, un gruppo di studiosi ed ex alunni esplora in questo volume il...
Amherst nel mondo - Amherst in the World
La vedova Washington: La vita di Mary Washington - The Widow Washington: The Life of Mary...
Una biografia approfondita di Mary Ball Washington, la madre...
La vedova Washington: La vita di Mary Washington - The Widow Washington: The Life of Mary Washington
Louisa May Alcott: una biografia moderna - Louisa May Alcott: A Modern Biography
Una biografia moderna di una ribelle ambivalente e di una...
Louisa May Alcott: una biografia moderna - Louisa May Alcott: A Modern Biography
Essere buone: I valori morali delle donne nella prima America - Being Good: Women's Moral Values in...
Un nuovo studio pionieristico sulle donne e la...
Essere buone: I valori morali delle donne nella prima America - Being Good: Women's Moral Values in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)