La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest

Punteggio:   (3,7 su 5)

La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest (Nina Otero-Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora e fa rivivere tradizioni e pratiche culturali perdute, concentrandosi in particolare sull'unità storica delle città e sul significato del matrimonio. Mentre alcuni lettori lo trovano nostalgico e arricchente, altri lo considerano poco approfondito, soprattutto per chi ha già familiarità con la cultura ispanica.

Vantaggi:

Fa rivivere tradizioni perdute, presenta storie divertenti, mette in evidenza l'unità culturale, entra in risonanza con le storie personali dei lettori ed è abbastanza coinvolgente da poter essere letto in un giorno.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano poco originale e non illuminante, paragonandolo a libri semplicistici di facile lettura, il che può diminuire il suo fascino per chi ha familiarità con la cultura ispanica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Spain in Our Southwest

Contenuto del libro:

Gli antenati di Nina Otero-Warren, conquistadores spagnoli, hanno modificato radicalmente il paesaggio sociale e politico di Santa Fe, nel Nuovo Messico, più di trecento anni prima che lei stessa facesse scalpore come suffragista, educatrice, leader politica e imprenditrice del XX secolo.

Il contributo di Otero-Warren alla comunità non si limitò alla sfera politica. Ha guidato gli sforzi per preservare le strutture storiche di Santa Fe e Taos e ha costruito stretti legami con gli artisti, gli scrittori e gli intellettuali che si riunivano nella zona durante gli anni Trenta e Quaranta.

È stata determinante nel rinnovare l'interesse e il rispetto per la cultura ispanica e indiana, che per un certo periodo aveva affrontato il disprezzo e il ridicolo. Il suo libro, “Old Spain in Our Southwest” (1936), riporta i suoi ricordi dell'hacienda di famiglia a Las Lunas. Continuò la sua vita a Las Dos come imprenditrice, educatrice, scrittrice e attivista politica fino alla sua morte nel 1965.

Questa nuova edizione della Sunstone Press include una nuova prefazione di Charlotte T. Whaley, autrice della biografia “Nina Otero-Warren of Santa Fe”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865345423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest - Old Spain in Our Southwest
Gli antenati di Nina Otero-Warren, conquistadores spagnoli, hanno modificato radicalmente...
La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest - Old Spain in Our Southwest
La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest: Facsimile dell'edizione originale del 1936 - Old Spain in...
Gli antenati di Nina Otero-Warren, conquistadores...
La vecchia Spagna nel nostro Sud-Ovest: Facsimile dell'edizione originale del 1936 - Old Spain in Our Southwest: Facsimile of the Original 1936 Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)