Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “Old Mortality” è un romanzo storico avvincente di Sir Walter Scott, lodato per la sua narrazione vivace, i personaggi avvincenti e il valore educativo sulla storia scozzese e sui conflitti religiosi. Tuttavia, l'inizio lento del libro, il materiale introduttivo confuso e i problemi con il dialetto scozzese sono stati segnalati come inconvenienti.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente con personaggi vivaci e uno sfondo storico ben costruito
⬤ istruisce i lettori sulle tensioni tra presbiteriani e anglicani nella Scozia del XVII secolo
⬤ alcune edizioni offrono eccellenti annotazioni e introduzioni che ne migliorano la comprensione
⬤ un classico che rimane piacevole e attuale nel tempo.
⬤ L'inizio del libro è lento e confuso, soprattutto per quanto riguarda il materiale introduttivo
⬤ il dialetto scozzese può essere difficile per alcuni lettori
⬤ ci sono segnalazioni di errori tipografici in alcune edizioni che disturbano l'esperienza di lettura.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Old Mortality
Old Mortality (1816), che molti considerano il più bello dei romanzi di Scott Waverley, è un romanzo storico dal ritmo incalzante che contrappone un eroe anacronisticamente liberale alle forze del fanatismo nella Scozia del XVII secolo, nel periodo noto come “tempo di morte”. Il personaggio centrale, Henry Morton, si unisce ai ribelli per combattere gli oppressori realisti della Scozia, pur condividendo le estreme convinzioni religiose dei Covenanter. È combattuto tra l'amore per la nipote di un realista e la lealtà verso i suoi compatrioti oppressi.
Oltre a essere una storia di lealtà divise, il romanzo è un documento cruciale nella storia culturale della Scozia moderna. Scott, lui stesso sostenitore dell'unione tra Scozia e Inghilterra, cercava di esorcizzare il passato violento di un Paese che si trovava a disagio a fare i conti con il suo status di parte di un moderno Regno Unito. Questo romanzo è di per sé un documento politico significativo, in cui Scott può essere visto come un tentativo di creare una nuova storiografia scozzese centralista, che non corrisponde al consenso politico del suo tempo, il XVII secolo, o di oggi.
Da oltre 100 anni Oxford World's Classicsrende disponibile il più ampio spettro della letteratura mondiale. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)