La vecchia deriva

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vecchia deriva (Namwali Serpell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione complessa e ambiziosa ambientata in Africa, principalmente in Zambia, che copre più generazioni e intreccia vari generi. Esplora i temi del colonialismo, della famiglia e dell'intreccio tra narrazioni personali e storiche, anche se alcuni lettori lo hanno trovato lungo e contorto con troppi personaggi.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato l'abile intreccio di periodi storici, i personaggi credibili e la scrittura superba. La narrazione è descritta come coinvolgente e avventurosa, con immagini vivide e profondità, che la rendono una lettura utile per chi è disposto a investire tempo. Il libro serve anche ad aprire gli occhi sullo Zambia e sullo Zimbabwe.

Svantaggi:

I critici hanno notato la lunghezza e la complessità del libro, descrivendolo come tortuoso e con troppi personaggi da tenere sotto controllo. Alcuni hanno trovato la trama contorta e la narrazione troppo ambiziosa, che ha portato a una mancanza di concentrazione. Si è anche temuto che la commistione di generi fosse disarticolata e che il finale fosse deludente per alcuni.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Old Drift

Contenuto del libro:

“Un esordio folgorante, che consacra Namwali Serpell come scrittrice di livello mondiale” - Salman Rushdie, The New York Times Book Review.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Dwight Garner, The New York Times - The New York Times Book Review - Time - NPR - The Atlantic - BuzzFeed - Tordotcom - Kirkus Reviews - BookPage.

Vincitore del Los Angeles Times Art Seidenbaum Award - Finalista del Los Angeles Times Ray Bradbury Prize - Inserito nella lista del Center for Fiction First Novel Prize.

1904. Sulle rive del fiume Zambesi, a pochi chilometri dalle maestose Cascate Vittoria, c'è un insediamento coloniale chiamato The Old Drift. In una stanza fumosa dell'hotel dall'altra parte del fiume, un Old Drifter di nome Percy M. Clark, annebbiato dalla febbre, commette un errore che coinvolge i destini di un albergatore italiano e di un cameriere africano. Si innesca così un ciclo di punizioni involontarie tra tre famiglie zambiane (nera, bianca e bruna) che si scontrano e convergono nel corso del secolo, nel presente e oltre. Con il passare delle generazioni, le loro vite - i loro trionfi, i loro errori, le loro perdite e le loro speranze - emergono attraverso un panorama di storia, fiaba, romanticismo e fantascienza.

Da una donna ricoperta di capelli a un'altra afflitta da lacrime senza fine, da amori proibiti a infuocate vicende politiche, fino a meraviglie tecnologiche nostrane come gli afronauti, i microdroni e i vaccini virali, questo romanzo avvincente e indimenticabile è una testimonianza del nostro desiderio di creare e attraversare i confini e una meditazione sul lento e grandioso scorrere del tempo.

Elogio di "La vecchia deriva"

"Un'epopea intima, intelligente e scintillante... Questo è un libro folgorante, ambizioso come qualsiasi altro romanzo d'esordio pubblicato in questo decennio"-Dwight Garner, The New York Times.

"Un'epopea fondativa nella vena dell'Eneide di Virgilio... anche se per la sua ampiezza, il suo sapore di commedia picaresca e la sua fusione di storia familiare e politica nazionale assomiglia di più a I figli della mezzanotte di Salman Rushdie" -The Wall Street Journal.

"Una storia che intreccia estranei in famiglie, che seguiremo per un secolo, magia in momenti quotidiani e la storia di una nazione, lo Zambia"--NPR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101907153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vecchia deriva - The Old Drift
“Un esordio folgorante, che consacra Namwali Serpell come scrittrice di livello mondiale” - Salman Rushdie, The New York Times Book Review ....
La vecchia deriva - The Old Drift
Volti sconosciuti - Stranger Faces
Finalista al National Book Critics Circle Award.Uno dei migliori libri del 2020 del New Yorker.“Saggio, caldo, spiritoso e vertiginosamente...
Volti sconosciuti - Stranger Faces
Vecchia deriva - Old Drift
'Straordinario, ambizioso, evocativo... La vecchia deriva è un libro impressionante, che spazia abilmente tra storia e fantascienza, cambiando...
Vecchia deriva - Old Drift
Solchi - Furrows
“Cassandra Williams ha dodici anni e il suo fratellino Wayne ne ha sette. Un giorno, mentre sono soli insieme, accade un incidente e Wayne è perso per sempre. O almeno...
Solchi - Furrows
I solchi - The Furrows
Finalista al National Book Critics Circle Award - Uno dei dieci migliori libri dell'anno del New York Times - Inserito nella lista del Joyce Carol Oates Prize ....
I solchi - The Furrows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)