La vastità del cielo

La vastità del cielo (Sheila Schofield Large)

Titolo originale:

The Vastness of the Sky

Contenuto del libro:

Pensare a un cielo immenso, costellato di stelle luminose o a una distesa azzurra e senza nuvole d'estate, è un'ispirazione sicura per la poesia. In The Vastness of the Sky (La vastità del cielo), Sheila Schofield Large mostra quanta influenza abbia il cielo. Dal mistero della donna foca che si lascia alle spalle la seta grigia del crepuscolo, alla meraviglia dei pianeti in inverno e al malinconico senso di perdita, avvertito per ben due volte nei pressi della cattedrale di Chartres, questa seconda raccolta ci porta in un viaggio poetico nel cielo attraverso la vita, la perdita e l'amore.

L'autrice introduce il suo libro con l'antico testo di Yeats Aedh Asks for the Cloths of Heaven, accennando al viaggio celeste che l'attende. Riflessioni di Joni Mitchell, Christina Rossetti ed Edward Lear costituiscono le tre sezioni del libro.

Seguendo gli avvertimenti lanciati nella sua prima raccolta, l'autrice continua la sua ricerca contro la xenofobia, la disuguaglianza e la guerra, riuscendo tuttavia a non sprofondare nella rabbia polemica. Un attacco al divorzio del Regno Unito dall'Europa è addolcito dal viaggio nostalgico della giovinezza e rimane ottimista con il suo appello al ricongiungimento. E un avvertimento a un despota irascibile porta a una fine immaginaria che avrebbe potuto salvare la storia dal male.

Il matrimonio forzato, la diserzione militare e gli abusi domestici sono trattati con un tocco satirico che non ne sminuisce la serietà. Un omaggio scanzonato a Robert Graves mette in luce le manie degli uomini e un'osservazione personale su una delle tante debolezze della società. Il libro si conclude con una celebrazione della differenza e della vera bellezza che si trova nell'unità.

Questa è una piccola raccolta che pone domande e suggerisce risposte; che offre avvertimenti e promette speranza in egual misura; che contiene tutta la varietà del vasto cielo attraverso le stagioni e l'universo. Il lettore non deve far altro che volgere lo sguardo al cielo per sperimentare le ispirazioni che si celano dietro gli scorci di un mondo irto di pericoli eppure pieno di speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906852504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vastità del cielo - The Vastness of the Sky
Pensare a un cielo immenso, costellato di stelle luminose o a una distesa azzurra e senza nuvole d'estate, è...
La vastità del cielo - The Vastness of the Sky
I colori della luna - Colours of the Moon
Colours of the Moon presenta un mix eclettico di nuove voci e nuove scritture emerse dal concorso di poesia 2023 di...
I colori della luna - Colours of the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)