La valle dei giganti: Storie di donne al centro dell'arrampicata nello Yosemite

Punteggio:   (4,8 su 5)

La valle dei giganti: Storie di donne al centro dell'arrampicata nello Yosemite (Lauren Delaunay Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ricca e stimolante del contributo delle donne alla storia dell'arrampicata nello Yosemite, con un mix di storie di scalatori noti e pionieri meno noti. È apprezzato per la sua narrazione avvincente e per il potere che conferisce alle arrampicatrici.

Vantaggi:

Storie ispirate di donne arrampicatrici, contesto storico ben studiato, stile di scrittura piacevole e coinvolgente, prospettiva sul ruolo delle donne nella cultura dell'arrampicata dominata dagli uomini, e il formato antologico consente una lettura flessibile.

Svantaggi:

Alcuni problemi con la copia fisica ricevuta (copertina piegata), limitata attrattiva per chi non è interessato all'arrampicata o alla storia delle donne.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Valley of Giants: Stories from Women at the Heart of Yosemite Climbing

Contenuto del libro:

2022 Vincitore del Banff Mountain Book Competition Climbing Literature

2022 Finalista del Foreword INDIES Book of the Year Awards in Women's Studies

"L'antologia, attesa da tempo, mette in luce le donne nella storia dell'arrampicata in Yosemite". - Climbing Magazine.

⬤ Tra i collaboratori figurano Lynn Hill, Steph Davis, Liz Robbins, Beth Rodden, Kate Rutherford, Katie Brown e altri.

⬤ Introduzione di Mari Gingery.

⬤ L'autrice è profondamente legata alla comunità della Valley grazie al suo lavoro con lo Yosemite Search and Rescue (YOSAR).

Anche se a lungo trascurate, le donne sono sempre state al centro dello Yosemite, arrampicando, costruendo attrezzature e stabilendo nuove vie. In Valley of Giants, la curatrice e scalatrice Lauren DeLaunay Miller raccoglie estratti di diari, saggi originali, interviste, materiali d'archivio e prime memorabili che abbracciano l'ultimo secolo di arrampicata nella Valley.

Questa prima raccolta di storie famose e inedite di donne al centro dell'arrampicata nello Yosemite raccoglie quasi 40 contributi, da Bea Vogel, che ha forgiato i suoi chiodi, a Molly Higgins, che ha partecipato alla prima salita tutta al femminile del Nose su El Capitan, a Liz Robbins, che ha aperto vie nella Yosemite Valley durante la Golden Age. Stonemaster sorprendenti come Lynn Hill e molti altri scalatori di rilievo, tra cui Steph Davis, Kate Rutherford, Beth Rodden, Chelsea Griffie, Libby Sauter e altri ancora, condividono i loro ricordi dell'euforia provata in parete e della determinazione necessaria per arrivarci. Come scrive Mari Gingery, una delle prime donne a scalare lo Scudo su El Cap, nella prefazione, "le storie presentano un insieme di intrepidi personaggi femminili" che "offrono nuove prospettive".

Organizzata in cinque epoche distinte della storia dell'arrampicata nello Yosemite, questa antologia innovativa cattura una serie di storie che vanno dalle perdite strazianti alle gioie più grandi, dai resoconti delle ascensioni più significative ai momenti che trasmettono l'essenza più ampia della Valle e di ciò che significa chiamare questo luogo iconico "casa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680515145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valle dei giganti: Storie di donne al centro dell'arrampicata nello Yosemite - Valley of Giants:...
2022 Vincitore del Banff Mountain Book...
La valle dei giganti: Storie di donne al centro dell'arrampicata nello Yosemite - Valley of Giants: Stories from Women at the Heart of Yosemite Climbing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)