La valigia tedesca

Punteggio:   (4,4 su 5)

La valigia tedesca (Greg Dinallo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La valigia tedesca” di Greg Dinallo è una fiction storica che intreccia una narrazione moderna con gli orrori dell'Olocausto attraverso la scoperta di una valigia d'epoca. Sebbene il libro catturi le lotte emotive e i dilemmi morali affrontati dai personaggi durante e dopo la Seconda guerra mondiale, le opinioni sulla sua esecuzione variano. Molti lettori trovano la narrazione coinvolgente e di grande impatto emotivo, anche se alcuni ne criticano le premesse discutibili e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Storia coinvolgente che cattura sia l'accuratezza storica che la profondità emotiva
ben scritto e offre una narrazione avvincente
alterna efficacemente passato e presente
esplora complessi dilemmi morali
forte legame con i personaggi
considerato una buona lettura di suspense.

Svantaggi:

Premessa inverosimile di una campagna pubblicitaria basata sull'Olocausto
sviluppo superficiale dei personaggi
alcuni lettori hanno trovato antipatici i personaggi moderni
problemi di editing e punteggiatura segnalati
elementi di trama prevedibili
alcune parti possono essere viste come predicatorie o artificiose.

(basato su 389 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German Suitcase

Contenuto del libro:

I precedenti romanzi di Greg Dinallo, Rockets' Red Glare, Touched by Fire, Purpose of Evasion, Final Answers e Red Ink, gli sono valsi il titolo di "professionista della suspense" da parte del Chicago Tribune; il New York Times ha lodato la sua "acuta intuizione dei personaggi", proclamando: "Mr. Dinallo ci fa credere". Ora, Dinallo ci porta un romanzo di suspense e intrighi che è in parte un thriller della Seconda Guerra Mondiale e in parte un mistero dei giorni nostri.

Una valigia vintage viene recuperata dalla spazzatura da una giovane pubblicitaria newyorkese che sta facendo un brainstorming per una campagna pubblicitaria mentre si reca al lavoro. Il cliente è Steinbach Luggage, la risposta tedesca a Louis Vuitton ed Hermes. C'è solo un problema con la borsa vintage: come l'amministratore delegato di Steinbach, è un sopravvissuto all'Olocausto, come dimostrano il nome e altri dati personali dipinti su di essa. La valigia è un cimelio sacro e nessuno osa aprirla finché non si scopre se il proprietario è ancora vivo. Il sopravvissuto all'Olocausto si rivela essere un ottantanovenne membro dell'aristocrazia ebraica di New York, un importante filantropo e chirurgo. Quando acconsente, i documenti all'interno della valigia suscitano l'interesse di un giornalista del New York Times, la cui indagine inizia a svelare un segreto devastante che è stato rinchiuso dal giorno della liberazione di Dachau.

La valigia tedesca è un thriller unico nel suo genere, incentrato sui medici nazisti arruolati dai servizi segreti e incaricati di portare a termine la Soluzione Finale di Hitler. L'autore si addentra in domande che si pongono da quando la guerra è finita. Che cos'è un crimine di guerra? Che cos'è la colpa? Come si può fare giustizia? Il libro mette in discussione la natura stessa dell'identità e, infine, si chiede se una vita di buone azioni possa compensare gli atti di malvagità del passato.

La valigia tedesca è un'affascinante storia di sopravvivenza dello spirito umano contro le probabilità schiaccianti e la straziante ambiguità morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497655409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valigia tedesca - The German Suitcase
I precedenti romanzi di Greg Dinallo, Rockets' Red Glare, Touched by Fire, Purpose of Evasion, Final Answers e Red...
La valigia tedesca - The German Suitcase

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)