La valigia nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

La valigia nera (E. Morrison John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir accorato e coinvolgente che cattura le lotte e i trionfi della vita dell'autrice in un contesto storico difficile. Evidenzia i temi della sopravvivenza, dell'amore e della crescita personale, fornendo al contempo ricchi riferimenti culturali e locali, in particolare a Limerick.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, che attira i lettori, evoca forti emozioni, fornisce approfondimenti culturali e include personaggi reali e relazionabili. Molte recensioni lo descrivono come un libro che scalda il cuore e lo raccomandano per i suoi contenuti stimolanti e la sua narrazione personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi dell'abuso e delle difficoltà difficili da leggere e l'uso frequente del turpiloquio potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Suitcase

Contenuto del libro:

Crescere in povertà nella Limerick di metà secolo è un incubo fatto di sfratti, privazioni alimentari, morsi di pulci e calore mai sufficiente.

Un'arancia a Natale è un'enorme ricompensa. Eppure Seanie Morrisey, nonostante sia costretto a elemosinare, rubare e scroccare per aiutare l'opprimente madre single e i suoi fratelli minori perennemente affamati, riesce in qualche modo a vivere una vita da ragazzino gioioso.

Ama la pesca delle anguille nel fiume Shannon, i centesimi che riceve alla prima comunione, la sua calorosa famiglia allargata, le volte che sua madre riesce a guadagnare abbastanza per portare a casa pesce e patatine e la libertà vertiginosa di correre a perdifiato con la sua piccola banda di amici. Quando Seanie ha tredici anni, commette un errore che lo manda in una scuola industriale gestita da fratelli cattolici... e la sua vita prende una piega oscura e terribile.

Raccontato con una voce espressiva unica, che risuona con la musicalità luttuosa delle sue radici a Limerick, La valigia nera cattura la gioia e l'orrore di un'infanzia irlandese ostacolata e rovinata da un sistema crudele e contorto. Supportato da agghiaccianti documenti storici, rende l'inimmaginabile personale e dolorosamente reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525576997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amare un'altra persona: Un viaggio spirituale attraverso i Miserabili - To Love Another Person: A...
Les Misrables, la potente storia della redenzione...
Amare un'altra persona: Un viaggio spirituale attraverso i Miserabili - To Love Another Person: A Spiritual Journey Through Les Miserables
La valigia nera - The Black Suitcase
Crescere in povertà nella Limerick di metà secolo è un incubo fatto di sfratti, privazioni alimentari, morsi di pulci e calore mai...
La valigia nera - The Black Suitcase

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)