La valigia invisibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

La valigia invisibile (Elaine Olund)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Invisible Suitcase

Contenuto del libro:

La raccolta d'esordio di Elaine Olund presenta il mondo della poetessa con le abili pennellate dell'artista che è anche. C'è una parola per tutto", ci dice Olund in una delle numerose poesie brevi che esplorano termini botanici; "questa significa "crescere verso la luce"". Questo libro risplende della luce della vita che ci circonda. Sia che la luce del poeta risplenda sull'immagine dei garofani appassiti - "Così bianchi. Sporchi, come la neve / carbonizzata dal gas di scarico dell'auto" - o su una madre "grigia e stanca / persa in una nebbia di fumo del Parlamento", queste poesie sono rese a colori, con immagini che sono al tempo stesso pienamente se stesse e finestre luminose sull'esperienza umana.

Pauletta Hansel, Poeta Laureato di Cincinnati, 2016-2018.

La raccolta di poesie d'esordio di Elaine Olund, The Invisible Suitcase, si attorciglia intorno a radici che crescono verso la luce e si lasciano andare. Le radici della memoria scavano in profondità, mentre i tunnel della Pennsylvania Turnpike la fanno "precipitare..." nell'oscurità. Olund usa la marcescenza, il processo botanico che consiste nell'aggrapparsi al vecchio fogliame, ostacolando la nuova crescita, come avvertimento metaforico. L'oratore piange la perdita mentre taglia una fragola, "squarciando questi piccoli cuori". Il rame, il colore preferito, si trasforma in un penny che rotola fuori portata, come un amante che "non vale più la pena raggiungere". Infine, liberare i ricordi troppo stretti permette all'oratore di fare la "lista delle valigie per una nuova vita", come "nella valigia invisibile, il respiro piegato/neat come una sciarpa di seta".

Ellen Austin-Li, autrice di Firefly, Finishing Line Press, 2019.

Per me una buona poesia è una sorta di esplosione controllata o un viaggio. In questa raccolta Olund ha entrambi i tipi di poesie. Alcune, come "Guardare i garofani appassire", devono essere rilette, danzate, mentre cedono lentamente i loro segreti. Immagini nitide emergono, affondano e poi riemergono. La valigia invisibile vi porterà in luoghi profondi e reali e quando tornerete alla vostra vita, alla vostra stanza e al libro che avete tra le mani, tutto sarà familiare, ma più ricco e reale: le fragole sono tagliate e i cuori sanguinano.

Howard Wells, Editore e sviluppatore di libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valigia invisibile - The Invisible Suitcase
La raccolta d'esordio di Elaine Olund presenta il mondo della poetessa con le abili pennellate dell'artista che è anche...
La valigia invisibile - The Invisible Suitcase

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)