La valigia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La valigia (Sergei Dovlatov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La valigia” di Sergei Dovlatov offre una visione unica e umoristica della vita in Unione Sovietica attraverso una serie di vignette basate su oggetti quotidiani trovati in una valigia. I lettori apprezzano il suo stile di narrazione toccante, spiritoso e perspicace, nonostante alcuni abbiano notato la mancanza di una narrazione coesa e l'occasionale disconnessione tra le storie.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con umorismo e ironia, riflessione acuta sulla vita sovietica, aneddoti ben scritti e divertenti, una struttura unica basata su oggetti quotidiani e una combinazione di comicità e pathos.

Svantaggi:

Alcune storie sembrano sconnesse o sconclusionate, potrebbero non piacere a chi non ha familiarità con la cultura sovietica e mancano di una struttura narrativa tradizionale.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Suitcase

Contenuto del libro:

L'umorismo sottile e tagliente di Sergei Dovlatov e le sue osservazioni ironiche sono in pieno vigore ne La valigia, quando esamina otto oggetti, quelli che ha portato con sé nel bagaglio al momento della sua emigrazione dall'U.R.S.S.

Questi beni apparentemente indistinti, infilati in una valigia logora, assumono una vita propria e divertente quando Dovlatov inventaria le circostanze in cui li ha acquistati, dando vita a una brillante serie di racconti interconnessi: Una camicia di popeline evoca la storia agrodolce di un corteggiamento e di un matrimonio, mentre un paio di stivali (del tipo che solo la Nomenklatura può permettersi) richiama l'esilarante conclusione di un banchetto ufficiale. Alcuni guanti da guida, ricordo della breve carriera di attore di Dovlatov, condividono lo spazio con calzini crespi verde neon, ricordo di una truffa fallita al mercato nero.

E in un curioso accostamento, la cintura dell'uniforme di una guardia carceraria giace accanto a una giacca macchiata appartenuta a Fernand L ger. Impregnato di una comica nostalgia e dell'arguzia asciutta tipica di Dovlatov, La valigia è un romanzo intensamente umano e deliziosamente ironico del miglior autore di satira sovietica apparso in inglese dopo Vladimir Voinovich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582437330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colline Pushkin - Pushkin Hills
Popolato di personaggi indimenticabili, come le guide Mitrofanov e Pototsky, compagni di Alikhanov, o l'ufficiale del KGB Belyaev, e presentato...
Colline Pushkin - Pushkin Hills
La valigia - Suitcase
Impregnato di una comica nostalgia e intessuto del caratteristico umorismo a tinte fosche di Dovlatov e della sua sagace capacità di osservazione, La valigia è...
La valigia - Suitcase
La valigia - The Suitcase
L'umorismo sottile e tagliente di Sergei Dovlatov e le sue osservazioni ironiche sono in pieno vigore ne La valigia, quando esamina otto oggetti, quelli...
La valigia - The Suitcase

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)