Judicial Protection of Fundamental Rights on the Internet: A Road Towards Digital Constitutionalism?
Questo libro esplora l'impatto di Internet sulla protezione dei diritti fondamentali, in particolare per quanto riguarda la libertà di parola e la privacy. In questo modo, cerca di colmare il divario tra il diritto di Internet e il diritto europeo e costituzionale.
Il libro si propone di emancipare il dibattito sul diritto e la giurisprudenza di Internet dalla posizione dominante, con specifico riferimento ai regimi giuridici europei. Questo approccio mira a iniettare un'“anima” europea e costituzionale nell'argomento. Inoltre, il libro affronta il rapporto tra le nuove tecnologie e la tutela dei diritti fondamentali all'interno del dibattito teorico sul processo di integrazione europea, con particolare attenzione al dialogo giudiziario.
Questo libro innovativo fornisce un'analisi approfondita delle forme, dei modelli e degli stili di tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali nell'era digitale e confronta la visione europea con quella degli Stati Uniti. Il libro offre la prima analisi comparativa in cui la nozione di cornice (giudiziaria), mutuata dagli studi linguistici e cognitivi, viene sistematicamente applicata alle teorie dell'interpretazione e dell'argomentazione.
Con una prefazione di Robert Spano, Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)