La Turchia e l'Occidente: Linee di faglia in un'alleanza travagliata

Punteggio:   (3,7 su 5)

La Turchia e l'Occidente: Linee di faglia in un'alleanza travagliata (Kemal Kirisci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo ed equilibrato delle relazioni della Turchia con l'Occidente, concentrandosi in particolare sulle politiche dell'AKP e di Erdogan. Combina il contesto storico con l'analisi dell'attuale politica estera, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione delle dinamiche turche.

Vantaggi:

Ben scritto e documentato
studio completo
resoconto equilibrato
facile da leggere nonostante la complessità
include il contesto storico e aneddoti informativi.

Svantaggi:

Ci si aspetta che il lettore abbia una conoscenza preliminare della regione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turkey and the West: Fault Lines in a Troubled Alliance

Contenuto del libro:

La Turchia: un alleato necessario in una regione tormentata

Con la nuova amministrazione in carica, non è chiaro se gli Stati Uniti continueranno a guidare e sostenere un ordine liberale globale che ha già dovuto affrontare sfide scoraggianti. Queste vanno da una fragile Unione Europea scossa dall'uscita del Regno Unito e dall'aumento del populismo a una rivalità da guerra fredda con la Russia e all'instabilità del Medio Oriente. Membro di lunga data della NATO, la Turchia è uno Stato in prima linea in mezzo a molte di queste sfide. Tuttavia, la Turchia non riesce a svolgere un ruolo più costruttivo nel sostenere questo ordine - al di là dell'assistenza a quasi 3 milioni di rifugiati, per lo più provenienti dai combattimenti in Siria - e la sua attuale leadership è in frequente disaccordo con gli alleati occidentali. Questa tensione è stata aggravata dal fallimento della politica estera turca, che aspirava a stabilire un proprio ordine regionale alternativo in Medio Oriente. Di conseguenza, molti in Occidente si chiedono se la Turchia sia un alleato affidabile per gli Stati Uniti e gli altri membri della NATO.

Il nuovo libro di Kemal Kirisci sostiene che, nonostante questi problemi, le realtà interne e regionali stanno ora spingendo la Turchia a migliorare le sue relazioni con l'Occidente. Una migliore comprensione di questi sviluppi sarà fondamentale per elaborare una nuova e realistica strategia statunitense nei confronti di una Turchia trasformata e del suo vicinato.

I responsabili politici occidentali devono tenere a mente tre realtà sul campo che potrebbero contribuire a migliorare le relazioni con la Turchia. In primo luogo, la Turchia rimane profondamente integrata nella comunità transatlantica, un fatto che un tempo le conferiva prestigio nel suo vicinato. È questo prestigio che la recente traiettoria della politica interna e della politica estera turca ha sprecato; per riconquistarlo, la Turchia deve ricostruire la cooperazione con l'Occidente. La seconda realtà è che il caos nel vicinato ha portato alla perdita di mercati lucrativi per le esportazioni turche, il che, in cambio, aumenta il valore dei mercati occidentali per la Turchia. In terzo luogo, la sicurezza nazionale turca è minacciata dagli sviluppi in Siria e da una Russia sempre più assertiva, il che aumenta il valore strategico della “travagliata alleanza” della Turchia con l'Occidente. Il grande interrogativo, tuttavia, è se il crescente autoritarismo in Turchia e la retorica anti-occidentale del governo cesseranno e se la democrazia turca sarà ripristinata prima che le attuali linee di frattura possano essere superate e si possa instaurare un nuovo impegno costruttivo tra le due parti.

Alla luce di queste realtà, questo libro discute le sfide e le opportunità per la nuova amministrazione statunitense e per l'Unione Europea di riallacciare i rapporti con un alleato a volte problematico, ma di lunga data.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815730002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Turchia e l'Occidente: Linee di faglia in un'alleanza travagliata - Turkey and the West: Fault...
La Turchia: un alleato necessario in una regione...
La Turchia e l'Occidente: Linee di faglia in un'alleanza travagliata - Turkey and the West: Fault Lines in a Troubled Alliance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)