La turbolenza nella politica mondiale: Una teoria del cambiamento e della continuità

Punteggio:   (4,8 su 5)

La turbolenza nella politica mondiale: Una teoria del cambiamento e della continuità (N. Rosenau James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Turbulence in World Politics: A Theory of Change and Continuity

Contenuto del libro:

In quest'opera ambiziosa, uno studioso di primo piano intraprende una riconcettualizzazione completa delle relazioni internazionali. Turbulence in World Politics è una formulazione completamente nuova che rende conto delle persistenti turbolenze del mondo di oggi, pur sondando l'impatto della rivoluzione microelettronica, dell'ordine postindustriale e dei molti altri fondamentali cambiamenti politici, economici e sociali in corso dalla Seconda guerra mondiale.

Per sviluppare questa formulazione, James N. Rosenau scava in profondità nel funzionamento delle comunità e negli orientamenti degli individui che culminano nell'azione collettiva sulla scena mondiale. La sua preoccupazione non è tanto quella di affrontare questioni epistemologiche e metodologiche, quanto quella di sviluppare una teoria completa, che si distingua da altri paradigmi del settore per la sua attenzione al tumulto delle relazioni internazionali contemporanee.

Il libro descrive una biforcazione della politica globale in cui un mondo multicentrico autonomo è emerso come concorrente del mondo statalocentrico da tempo consolidato. Un tema centrale è che le capacità analitiche di persone di tutto il mondo si stanno espandendo, modificando così il contesto in cui si svolgono i processi internazionali.

Rosenau mostra come le macrostrutture della politica globale abbiano subito trasformazioni legate a quelle a livello micro: le strutture di autorità di lunga data si indeboliscono, le collettività si frammentano, i sottogruppi diventano più potenti a scapito di Stati e governi, le lealtà nazionali vengono riorientate e nuove questioni si affollano nell'agenda globale. Queste dinamiche turbolente favoriscono le tendenze simultanee alla centralizzazione e al decentramento che oggi stanno biforcando le strutture globali. Il nuovo lavoro di Rosenau è un salto immaginifico nella politica mondiale del XXI secolo.

C'è molto qui per sfidare il pensiero tradizionale di ogni tipo di persuasione. --Michael Brecher, Università McGill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691023083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le persone contano! Individui in rete nella politica globale - People Count!: Networked Individuals...
People Count! si basa su un'unica ma importante...
Le persone contano! Individui in rete nella politica globale - People Count!: Networked Individuals in Global Politics
La turbolenza nella politica mondiale: Una teoria del cambiamento e della continuità - Turbulence in...
In quest'opera ambiziosa, uno studioso di primo...
La turbolenza nella politica mondiale: Una teoria del cambiamento e della continuità - Turbulence in World Politics: A Theory of Change and Continuity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)