La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica" (Classici tradizionalisti cattolici)".

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica" (Classici tradizionalisti cattolici)". (Tito Casini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tunica strappata” di Tito Casini è un'appassionata critica alle riforme liturgiche della Chiesa cattolica, in particolare alla volgarizzazione della Messa. Riflette la disillusione dell'autore nei confronti degli sforzi di modernizzazione che, a suo avviso, minano secoli di eredità culturale. L'opera, pubblicata originariamente nel 1967, è stata accolta come una testimonianza significativa contro le riforme che hanno rimodellato il panorama liturgico cattolico dopo il Concilio Vaticano II.

Vantaggi:

Offre una critica di alto livello delle riforme liturgiche con arguzia e buon senso.
Fornisce un'importante prospettiva storica sul primo movimento tradizionalista.
Rappresenta un'eredità culturale e liturgica che risuona con i lettori contemporanei che cercano di riconnettersi con le loro tradizioni.
Smonta efficacemente le argomentazioni dei riformatori, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alla tradizione cattolica.

Svantaggi:

Può essere visto come eccessivamente critico nei confronti delle riforme liturgiche, alienando potenzialmente coloro che le sostengono.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico e i riferimenti meno rilevanti per le pratiche moderne.
Il tono potrebbe essere percepito come conflittuale, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Torn Tunic: Letter of a Catholic on the liturgical Reform" (Catholic Traditionalist Classics)"

Contenuto del libro:

Questo piccolo libro dello scrittore toscano Tito Casini (1897-1987) apparve per la prima volta nelle librerie di Roma nel 1967.

La stampa italiana lo definì una bomba atomica letteraria, o pyrobolus atomicus - un termine che si trova nel dizionario italiano-latino del cardinale Bacci, che aveva servito quattro papi nella stesura di importanti documenti, e che contribuì con un'audace prefazione al cri de coeur di Casini contro la volgarizzazione della liturgia cattolica in nome della "riforma". "Rappresentando sia l'uomo comune che i colti del suo tempo, Casini non risparmia niente e nessuno nella sua difesa delle tradizioni più care e nella sua critica alle innovazioni utopiche.

Sebbene il processo di aggiornamento inesorabile sia proseguito nonostante le proteste, l'opera di Casini è oggi una testimonianza fortemente toccante delle lotte del primo movimento tradizionalista, colto di sorpresa nel vortice del pontificato di Montini, e un esercizio esemplare della parrhesia o audacia che appartiene ai battezzati in Cristo. La Tunica strappata fu a suo tempo una testimonianza di profondo amore per la tradizione di fronte all'insensibile disprezzo dei lettori di oltre mezzo secolo dopo, e si legge come una profezia di giorni migliori a venire, quando la stessa tradizione, sopravvissuta contro ogni previsione, sarebbe stata riscoperta dalle nuove generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621386438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica" (Classici tradizionalisti...
Questo piccolo libro dello scrittore toscano Tito...
La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica
La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica" (Catholic Traditionalist...
Questo piccolo libro dello scrittore toscano Tito...
La tunica strappata: Lettera di un cattolico sulla riforma liturgica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)