La tua follia, non la mia: Storie del Camerun

Punteggio:   (3,9 su 5)

La tua follia, non la mia: Storie del Camerun (Makuchi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Your Madness, Not Mine” (La tua follia, non la mia) è una raccolta di racconti che offre un ritratto unico ed emozionante della vita in Camerun, in particolare dal punto di vista delle minoranze di lingua inglese. La scrittura è descritta come intensa, significativa e altamente illustrativa delle dinamiche culturali e di genere nel Camerun postcoloniale.

Vantaggi:

Storie ben scritte che offrono un punto di vista interno sul Camerun, catturando la profondità emotiva e la ricchezza culturale. Offre interessanti ritratti di personalità diverse e di questioni sociali, in particolare di genere. Coinvolgente e informativo per i lettori che cercano di capire la vita e la cultura africana. Adatto sia per studi accademici che per letture occasionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori non l'hanno trovato abbastanza interessante da continuare a leggerlo, il che suggerisce che potrebbe non essere adatto a tutti. Alcune recensioni indicano che potrebbe soddisfare principalmente interessi accademici o culturali piuttosto che essere una narrazione universalmente coinvolgente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Madness, Not Mine: Stories of Cameroon

Contenuto del libro:

La scrittura femminile in Camerun è stata finora dominata da scrittrici francofone. I racconti di questa raccolta rappresentano i desideri e la visione di una donna anglofona, che scrive sia come camerunese sia come donna la cui vita è stata plasmata dalla condizione di minoranza che il suo popolo occupa all'interno dello Stato nazionale.

Le storie contenute in La tua follia, non la mia riguardano il Camerun postcoloniale, ma soprattutto le donne camerunesi, che indagano le loro esperienze quotidiane di sopravvivenza e di emancipazione, affrontando l'oppressione di genere: dalle aspettative patriarcali al malessere del sottosviluppo, alla disoccupazione e all'attrazione dell'Occidente per le giovani camerunesi.

Makuchi ci ha regalato ritratti potenti delle persone dell'Africa postcoloniale nel cosiddetto villaggio globale, che troppo spesso non vengono viste e ascoltate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896802063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tua follia, non la mia: Storie del Camerun - Your Madness, Not Mine: Stories of...
La scrittura femminile in Camerun è stata finora dominata da scrittrici...
La tua follia, non la mia: Storie del Camerun - Your Madness, Not Mine: Stories of Cameroon
La porta sacra e altre storie: Racconti popolari camerunesi dei Beba Volume 86 - The Sacred Door and...
La porta sacra e altre storie: Cameroon Folktales...
La porta sacra e altre storie: Racconti popolari camerunesi dei Beba Volume 86 - The Sacred Door and Other Stories: Cameroon Folktales of the Beba Volume 86

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)