La tua band fa schifo: Quello che ho visto nella rivoluzione fallita dell'indie rock (ma che non posso più sentire)

Punteggio:   (4,0 su 5)

La tua band fa schifo: Quello che ho visto nella rivoluzione fallita dell'indie rock (ma che non posso più sentire) (Jon Fine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 110 voti.

Titolo originale:

Your Band Sucks: What I Saw at Indie Rock's Failed Revolution (But Can No Longer Hear)

Contenuto del libro:

Un libro di memorie che ripercorre trent'anni di underground indie rock americano da parte di un musicista che ne è stato al centro.

Jon Fine ha trascorso quasi trent'anni suonando e registrando con gruppi che suonavano musica rock underground aggressiva e impegnativa e, come scrive, in nessun momento nessuno di questi gruppi è mai stato minacciato, anche solo lontanamente, da una vera e propria fama. Eppure, quando i membri della sua band post-hardcore degli anni Ottanta, i Bitch Magnet, si sono riuniti per un improbabile tour di reunion nel 2011, i fan più accaniti hanno viaggiato da lontano per assistere ai loro concerti, nonostante gli obblighi striscianti della mezza età, come la paternità e il lavoro da 9 a 5. La loro devozione è stata una testimonianza di come i membri della sua band siano stati in grado di suonare in modo aggressivo e impegnativo.

La loro devozione testimoniava la notevole capacità di resistenza della cultura indie. Nei giorni di gloria dell'indie rock prima di Internet, gruppi come Bitch Magnet, Black Flag, Mission of Burma e Sonic Youth, che operavano al di fuori delle radio commerciali e della promozione delle grandi case discografiche, attiravano i fan attraverso il passaparola, i DJ dei college, i negozi di dischi e le riviste. Trovavano gloria nelle sessioni di registrazione notturne, nei tour in furgone e nelle interminabili apparizioni nei club più malfamati. Alcune band con un piede in questa scena, come i REM e i Nirvana, hanno poi raggiunto il successo mainstream. Molti altri, come i Bitch Magnet, erano amati solo dai fan più ossessionati dell'epoca.

Your Band Sucks è uno sguardo da insider su quella cultura affascinante e oltraggiosa, su come è emersa e si è evoluta, su come si è scontrata con il mainstream e viceversa, e sulla sua strana rinascita negli ultimi anni, quando innumerevoli band si sono riunite, brevemente e in modo agrodolce. Grazie all'accesso al backstage di molti personaggi chiave della scena e all'abbondanza di arguzia e di opinioni pungenti, Fine ci consegna un libro di memorie che ritrae in modo affettuoso e critico un momento importante e inebriante della storia della musica.

Elogi per "La tua band fa schifo".

Tutto ciò che dovrebbe essere il libro di memorie di un musicista di culto: È un libro seducentemente leggibile che non richiede alcuna conoscenza precedente dell'autore, dei Bitch Magnet o di qualsiasi altra band con cui ha suonato. Janet Maslin, The New York Times.

Jon Fine ha prodotto un ritratto evocativo della scena musicale underground come nessun post-punk malinconico e brizzolato potrebbe desiderare. The Atlantic ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143108283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tua band fa schifo: Quello che ho visto nella rivoluzione fallita dell'indie rock (ma che non...
Un libro di memorie che ripercorre trent'anni di...
La tua band fa schifo: Quello che ho visto nella rivoluzione fallita dell'indie rock (ma che non posso più sentire) - Your Band Sucks: What I Saw at Indie Rock's Failed Revolution (But Can No Longer Hear)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)