La tristezza delle montagne e la gloria delle montagne: Lo sviluppo dell'estetica dell'infinito

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tristezza delle montagne e la gloria delle montagne: Lo sviluppo dell'estetica dell'infinito (Hope Nicolson Marjorie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mountain Gloom and Mountain Glory” di Marjorie Hope Nicolson è un'esplorazione accademica dei cambiamenti di atteggiamento verso le montagne nella letteratura e nella cultura inglese nel corso del tempo. Esamina il contesto storico e le basi filosofiche di come le montagne siano passate dall'essere viste come orribili deformità a oggetti di ammirazione estetica. Sebbene il libro sia stato lodato per la sua profondità e per i ricchi collegamenti con la teologia, la storia e l'estetica, alcuni recensori hanno trovato da ridire sulla sua complessa retorica e sulla mancanza di immagini visive.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, con un'ampia ricerca, connessioni perspicaci tra varie discipline (teologia, storia della scienza, estetica) e ricchi riferimenti letterari. I recensori hanno apprezzato la sua capacità di provocare una riflessione profonda e la sua rilevanza per le discussioni contemporanee in materia di ecocritica. Fornisce un'affascinante prospettiva storica sul cambiamento della percezione della natura, in particolare delle montagne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura dell'autore eccessivamente complesso, con una retorica altisonante e vaga. Sono state mosse critiche anche all'assenza di immagini visive, che secondo alcuni avrebbero migliorato la comprensione dell'argomento. Inoltre, un recensore ha ritenuto superflua un'introduzione specifica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountain Gloom and Mountain Glory: The Development of the Aesthetics of the Infinite

Contenuto del libro:

Per i poeti e gli scrittori inglesi del XVII secolo, come per i loro predecessori, le montagne erano brutte protuberanze che deturpavano la natura e minacciavano la simmetria della terra; erano simboli dell'ira di Dio.

Eppure, meno di due secoli dopo, i poeti romantici cantavano in lode dello splendore delle montagne, di altezze gloriose che suscitavano nelle loro anime l'estasi divina. In questo studio molto leggibile e affascinante, Marjorie Hope Nicolson considera la rinascita intellettuale alla fine del XVII secolo che ha causato il passaggio dalla cupezza delle montagne alla loro gloria.

L'autrice esamina diversi scrittori del XVII, XVIII e XIX secolo e traccia le cause e il processo di questo drastico cambiamento di percezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295975771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tristezza delle montagne e la gloria delle montagne: Lo sviluppo dell'estetica dell'infinito -...
Per i poeti e gli scrittori inglesi del XVII...
La tristezza delle montagne e la gloria delle montagne: Lo sviluppo dell'estetica dell'infinito - Mountain Gloom and Mountain Glory: The Development of the Aesthetics of the Infinite
Scienza e immaginazione - Science And Imagination
“Scienza e immaginazione” di Marjorie Hope Nicolson è una raccolta di saggi che esplora il rapporto...
Scienza e immaginazione - Science And Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)