La triplice logica dell'architettura avanzata: Protocolli conformativi, distributivi ed espansivi per una pratica informativa: 1990-2020

Punteggio:   (3,0 su 5)

La triplice logica dell'architettura avanzata: Protocolli conformativi, distributivi ed espansivi per una pratica informativa: 1990-2020 (Manuel Gausa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Threefold Logic of Advanced Architecture: Conformative, Distributive and Expansive Protocols for an Informational Practice: 1990-2020

Contenuto del libro:

Negli ultimi 30 anni, l'Architettura Avanzata ha consolidato una logica interattiva e informativa diversa da quella della Modernità e della Postmodernità. Questa logica è triplice; è modulata attraverso tre protocolli coesistenti - modalità di azione - i cui picchi di intensità si verificano in tre decenni diversi: Protocolli Conformativi (1990-2000), Protocolli Distributivi (2000-2010) e Protocolli Espansivi (2010-2020).

Questo lavoro propone una triplice narrazione culturale la cui logica interattiva e informativa differisce da quella della modernità e della postmodernità. Posiziona tre diversi ethos avvicinandosi criticamente al lato architettonico di una mutazione culturale che dalla fine del secolo scorso sta interessando le aree sperimentali occidentali della conoscenza e della pratica. Un processo trasformativo costituito da una costellazione di manifestazioni transdisciplinari, accelerazioni, svolte, scorciatoie e clusterizzazioni che non possono assolutamente essere lette sotto un unico ombrello epistemologico. In questo senso, piuttosto che avvicinarsi alla pratica dell'architettura concentrandosi sulla sua specificità disciplinare interna, questo libro affronta la ricerca dell'architettura sperimentale concentrandosi sui suoi intrecci extradisciplinari. Sostiene che una vasta molteplicità di campi del sapere partecipa a uno sforzo culturale modulato attraverso tre protocolli - forme di azione - che individuano tre decenni: Protocolli Conformativi (1990-2000), Protocolli Distributivi (2000-2010) e Protocolli Espansivi (2010-2020). Questi tre periodi non vanno letti come tre monadi ermetiche e concatenate, ma come tre diverse modulazioni della stessa narrazione, cioè come tre sistemi sovrapposti e coesistenti i cui picchi di intensità si verificano in tre decenni diversi.

Tuttavia, lo scopo principale di questo libro non si limita a svelare l'ethos di queste tre coniugazioni. Si propone anche di utilizzare questo quadro come un "campo temporale", una mappa narrativa che passa dal classificatorio al cartografico per vettorializzare gli ultimi 30 anni di architettura sperimentale. In questo senso, il libro sostiene che questo triplice insieme di protocolli rappresenta il progressivo tentativo di costituire interiorità critiche "alla ricerca" e "prodotte attraverso" interazioni sempre più intime e i cui agenti sono sempre più diversi. Una tendenza orientata al consolidamento di una "intimità tra estranei" che risuona fortemente con il panorama culturale e tecnologico in cui opera l'architettura sperimentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buone vibrazioni: Clichy Batignolles: Lotto E8 e Parco 1 - Good Vibrations: Clichy Batignolles: Lot...
Clichy-Batignolles si pone come nuovo elemento di...
Buone vibrazioni: Clichy Batignolles: Lotto E8 e Parco 1 - Good Vibrations: Clichy Batignolles: Lot E8 & Parc 1
La triplice logica dell'architettura avanzata: Protocolli conformativi, distributivi ed espansivi...
Negli ultimi 30 anni, l'Architettura Avanzata ha...
La triplice logica dell'architettura avanzata: Protocolli conformativi, distributivi ed espansivi per una pratica informativa: 1990-2020 - The Threefold Logic of Advanced Architecture: Conformative, Distributive and Expansive Protocols for an Informational Practice: 1990-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)