La Trinità di Teotihuacan: La struttura sociopolitica di un'antica città mesoamericana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Trinità di Teotihuacan: La struttura sociopolitica di un'antica città mesoamericana (Annabeth Headrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni positive per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e l'analisi approfondita di Teotihuacan e delle sue connessioni culturali. È considerato una risorsa preziosa sia per gli studiosi che per i lettori generici interessati alle antiche civiltà mesoamericane, anche se alcuni ritengono che possa essere troppo erudito per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato con riferimenti incrociati a fonti credibili
prosa avvincente e coinvolgente che si rivolge a un pubblico ampio
ben documentato con immagini
fornisce un'analisi approfondita sul legame tra le culture indigene antiche e moderne
offre una visione completa di Teotihuacan.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo erudito o complesso per una lettura informale
alcune argomentazioni sono viste come un po' tenui o eccessivamente semplificate
l'ampio ricorso a speculazioni può essere uno svantaggio per chi cerca fatti concreti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Teotihuacan Trinity: The Sociopolitical Structure of an Ancient Mesoamerican City

Contenuto del libro:

A nord-est dell'odierna Città del Messico si trovano i resti di una delle più grandi città preindustriali del mondo, Teotihuacan.

Di dimensioni monumentali, Teotihuacan è organizzata lungo un percorso di tre miglia, il Viale dei Morti, che conduce alla massiccia Piramide della Luna. Lungo il viale si trovano numerose piazze e templi, che indicano che un tempo la città ospitava una popolazione numerosa, impegnata in complessi rituali e cerimonie.

Sebbene gli studiosi abbiano studiato Teotihuacan per oltre un secolo, la natura precisa della sua vita religiosa e politica è rimasta poco chiara, in parte perché nessuno ha ancora decifrato i glifi che possono spiegare molto dell'organizzazione e dei sistemi di credenze della città. In questo libro innovativo, Annabeth Headrick analizza l'arte e l'architettura di Teotihuacan, alla luce dei dati archeologici e dell'etnografia mesoamericana, per proporre un nuovo modello di organizzazione sociale e politica della città. Sfidando l'idea che Teotihuacan fosse una città pacifica in cui gruppi eterogenei si univano in un'ideologia di solidarietà, Headrick identifica invece tre gruppi sociali che competevano per il potere politico: i governanti, i gruppi basati sulla parentela e guidati da capi di stirpe influenti, e gli ordini militari che avevano ciascuno le proprie insegne animali.

Le sue scoperte forniscono la prova più completa che Teotihuacan aveva governanti potenti che si alleavano con i militari per mantenere la loro autorità di fronte alle sfide dei capi lignaggio. L'analisi di Headrick sottolinea anche l'importanza della guerra nella società di Teotihuacan e chiarisce aspetti significativi della sua vita rituale, tra cui lo sciamanesimo e una cerimonia annuale di innalzamento degli alberi che commemorava la storia della creazione mesoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292723092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Trinità di Teotihuacan: La struttura sociopolitica di un'antica città mesoamericana - The...
A nord-est dell'odierna Città del Messico si...
La Trinità di Teotihuacan: La struttura sociopolitica di un'antica città mesoamericana - The Teotihuacan Trinity: The Sociopolitical Structure of an Ancient Mesoamerican City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)